Titoli conseguiti all’estero.
Stop alle deroghe sanitarie.
La Federazione nazionale degli Ordini Tsrm e Pstrp chiede di fermare l’esercizio professionale in deroga, introdotto in emergenza Covid e prorogato fino al 2027. “Consentire a chi ha titoli esteri di operare senza controlli – afferma il presidente Diego Catania – rischia di compromettere la programmazione del fabbisogno e la qualità delle cure”.
La Federazione denuncia l’impossibilità per gli Ordini di vigilare su qualità e deontologia, con ricadute sulla sicurezza dei cittadini. Urgente, secondo la Fno Tsrm e Pstrp, armonizzare la normativa e garantire tutele e standard per un Ssn equo ed efficace.
Notizie Correlate
Crisi globale del personale sanitario
30 Ottobre 2025L’Ue invoca una strategia comune per salvare i sistemi sanitari europei.
Mille medici lasciano Roma: stipendi bassi, carichi di lavoro insostenibili e poca tutela spingono i giovani camici verso l’estero
27 Ottobre 2025Crescono del 10% le richieste di trasferimento: Israele, Stati Uniti e Regno Unito le mete più ambite. Magi (Omceo): “Serve rendere attrattiva la professione anche in Italia”.
Contratto dei medici: rinnovo in alto mare
27 Ottobre 2025Per Andrea Filippi, Fp Cgil, bisogna “continuare a trattare finché non verranno accolte le richieste del sindacato”.
