DOMANI A GENOVA IL CONGRESSO NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI
Quattro sessioni plenarie su IA, aggregazioni professionali, economia del mare, gestione del rischio in ottica fiscale-ESG e dieci workshop tematici. Attesi oltre mille professionisti.
In evidenza

Si svolgerà ai Magazzini del Cotone di Genova, da domani 22 al 24 ottobre, il Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “Concretizzare il cambiamento: esperienze, innovazioni, risultati”, organizzato dal Consiglio nazionale in collaborazione con l’Ordine locale della categoria. Nel capoluogo ligure sono attesi oltre 1000 professionisti.
In Liguria gli Ordini dei Commercialisti sono quattro: Genova, Imperia, La Spezia e Savona. Al 1° gennaio 2025, il totale degli iscritti all’Albo nella regione è pari a 2.906 con una prevalenza della componente maschile (62,4%) rispetto a quella femminile (37,6%). Dall’analisi per classi di età, nella fascia 41-60 si registra il maggior numero di iscritti (52,2%) rispetto a quelle over 60 (35%) e under 40 (12,8%).
L’Ordine dei Commercialisti di Genova, presieduto da Mauro Rovida, conta 1.703 iscritti con una componente maschile (64,3%) che prevale su quella femminile (35,7%). Dall’analisi per classi di età, nella fascia 41-60 si registra il maggior numero di iscritti (51,9%) rispetto a quelle over 60 (32,9%) e under 40 (15,2%).
L’evento, caratterizzato da quattro sessioni plenarie – su intelligenza artificiale, aggregazioni professionali, economia del mare e ruolo della professione, gestione del rischio in ottica fiscale ed ESG – e da 10 workshop tematici, sarà l’occasione per raccogliere le sfide che la Categoria è chiamata ad affrontare in ogni suo ambito con il fine di lavorare con visione e lungimiranza per “concretizzare il cambiamento”. Un confronto a tutto campo sui temi di maggiore attualità per la professione e per il sistema economico e fiscale del Paese con i rappresentanti del Consiglio nazionale, degli Ordini locali, di esperti nazionali ed internazionali del sistema professionale, bancario, aziendale ed accademico.
I lavori prenderanno il via domani alle ore 14:15 con i saluti di Mauro Rovida, Presidente dell’Odine dei commercialisti di Genova; Claudio Villa, Presidente del Consiglio comunale di Genova; Cinzia Torraco, Prefetta di Genova; Stefano Balleari, Presidente del Consiglio regionale ligure; Luigi Attanasio, Presidente della Camera di commercio di Genova; Elisabetta Vidali, Presidente della Corte d’Appello di Genova; Mauro Ferrando, Presidente Cda Porto Antico di Genova.
Seguirà un’intervista a Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, della giornalista di Sky TG24 Stefania Pinna sui temi del congresso, sullo stato dell’arte e sul futuro della professione.
Sarà poi la volta della tavola rotonda “L’evoluzione geopolitica: impatto sull’economia e sulla professione” a cui parteciperanno Antonio Gozzi, Presidente Federacciai e Duferco; Aldo Pigoli, Professore di Regional Studies presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Ugo Salerno, Presidente Esecutivo RINA; Antonio Repaci, Vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Commercialisti; Barbara Tadolini, Dottore Commercialista, Consigliere indipendente Banca MPS e INWIT.
Mercoledì 22 – 1^ sessione: Intelligenza artificiale (ore 16:45)
“L’Intelligenza Artificiale: un nuovo tiranno o un utile strumento per condurre la professione verso un cambiamento etico?”. Interverranno Fabrizio Escheri, Consigliere nazionale dei commercialisti; Annalisa Barla, Professoressa di Informatica presso l’Università di Genova; Cosimo Toldonato, Direttore Soluzioni e Servizi Finanze e Trasversali SOGEI; Mario Alberto Catarozzo, CEO MyPlace Communications; Maurizio Decollanz, Direttore Marketing e Client Experience IBM; Francesca Negrello, Senior Technician ITT.
Giovedì 23 – 2^ sessione: Aggregazioni professionali (ore 9:30)
“Modelli aggregativi e reti professionali in tempi di incertezza e competitività internazionale” a cui parteciperanno Marco Arato, Professore di Diritto Commerciale Università di Genova e Partner Studio Bonelli Erede; Massimo Di Terlizzi, Avvocato e Partner Studio Pirola, Pennuto, Zei; Francesco Vermiglio, Dottore Commercialista e Professore emerito Università di Messina; Matteo Costigliolo, Consigliere Ordine dei Commercialisti di Genova e Partner STS Deloitte; Lee White, CEO International Federation of Accountants (Ifac); Salvatore Regalbuto, Tesoriere nazionale dei commercialisti; Anna Rigodanzo, Dottore commercialista, Fondatrice e Partner Integré S.p.A.; Ilaria Agosta, Vicepresidente Nazionale Aidp (Associazione Italiana Direzione Personale).
Giovedì 23 – 3^ sessione: Economia del mare e ruolo della professione (ore 15:00)
“Economia del mare e il ruolo della professione nella globalizzazione dei servizi e della logistica: modelli italiani per la Governance e la pianificazione” a cui prenderanno parte Stefano Messina, Presidente ASSARMATORI; Giulio Schernone, Presidente CdA BluNavy; Giorgia Profumo, Professoressa di Economia e Gestione delle imprese Università di Genova; Stefano Franciolini, Consigliere Ordine dei Commercialisti di Genova.
Venerdì 24 – 4^ sessione: Gestione del rischio in ottica fiscale ed ESG
Si svolgerà venerdì 24, dalle ore 10:00, l’ultima sessione del congresso “Oltre i numeri. Gestione Integrata del rischio in ottica fiscale, Environmental, Social e Governance”. Vi parteciperanno Paolo Marullo Reedtz, Presidente del Gruppo di lavoro Sostenibilità OIC; Federico Fragassi, Sustainability Manager Duferco; Emanuela Delucchi, Chief ESG, IR & Communication Officer ERG; Raffaele Zingone, Condirettore Generale e Chief Commercial Officer Banca Ifis; Gianluca Galletti, Consigliere nazionale dei commercialisti con delega allo Sviluppo sostenibile.
Workshop tematici
- Audit interno e procedure Antiriciclaggio nello studio professionale.
- La certificazione del Tax Control Framework e l’approccio collaborativo al presidio dei rischi fiscali.
- La filiera della formazione: dall’abilitazione alla specializzazione. Leadership e responsabilità professionale.
- Legalità condivisa: il ruolo del professionista come ausiliario del giudice e come attore degli strumenti alternativi di gestione delle controversie.
- Commercialisti in forma: soluzioni per il benessere professionale.
- Financial e sustainability reporting in XBRL: stato dell’arte e prospettive future.
- Rendicontazione e Assurance ESG.
- Valutazione d’azienda e sistemi di Early Warning.
- Internazionalizzazione: rilevanza del fare sistema.
- L’Aiuto Intelligente al Commercialista. Strumenti pratici di AI negli Studi.
Altre Notizie della sezione

CHIUSO IL XXXVI CONGRESSO FORENSE
20 Ottobre 2025Dal futuro dell’IA alla riforma della giustizia: l’Avvocatura protagonista del cambiamento.

NOTAI A CONGRESSO A ROMA
17 Ottobre 2025Il presidente Pace ha aperto ieri il 61° congresso del notariato pronto a sostenere il governo in un nuovo Piano casa. Le proposte del Notariato per la sicurezza nella circolazione degli immobili donati.

CHIUDE AD ANCONA IL CONGRESSO DEGLI INGEGNERI
16 Ottobre 2025Ieri pomeriggio gli ultimi due momenti di approfondimento dedicati a temi di rilievo per la categoria.