Manovra, confermato il contributo delle banche per cinque miliardi
Intesa raggiunta nel vertice di centrodestra, la misura approderà in Cdm.
In evidenza
L’entità del contributo da banche e assicurazioni ammonterebbe a circa 5 miliardi nella manovra 2026. Lo confermano fonti di maggioranza al termine del vertice che si è svolto in serata a Palazzo Chigi per limare la legge di bilancio. Un contributo che non è da intendersi come tassa sugli extraprofitti assicurano fonti di Forza Italia.
Alla fine, la mediazione è stata raggiunta. Il vertice di maggioranza durato oltre un’ora a palazzo Chigi sarebbe servito a sciogliere gli ultimi nodi sul tavolo, a cominciare dal capitolo banche. I leader del centrodestra, raccontano fonti della maggioranza, avrebbero trovato un’intesa (che sarà presentata al Cdm delle 11 venerdì 17 ottobre) appianando così le tensioni tra Forza Italia e Lega.
La quadratura del cerchio, raccontano fonti di maggioranza, sarebbe stata individuata sulla natura dell’intervento sugli istituti di credito e assicurativi. Fonti azzurre rimarcano al termine del vertice che “non ci saranno tasse sugli extraprofitti”. Una versione che collima con quanto riferito da fonti leghiste, le quali evidenziano la conferma del “contributo” da parte di banche e assicurazioni, come richiesto da Matteo Salvini.
Altre Notizie della sezione
Sanità pubblica senza ossigeno
23 Gennaio 2026Dal 2012 sottratti 33 miliardi al personale. La riforma delle professioni sanitarie è l’ultima chiamata, ma senza risorse non fermerà la fuga dal Ssn né renderà attrattive le professioni disertate.
Le cose principali che ha detto Trump a Davos
22 Gennaio 2026“Stoccate all’Europa, battute su Zelensky e Macron”.
Non vendete il nostro debito.
21 Gennaio 2026Il Tesoro Usa avverte l'Ue sui 12 trilioni di asset in bond e azioni.
