Inarcassa, 'prevista tenuta dei redditi per la 'coda' dei bonus'
Garbari, 'avanza la femminilizzazione di ingegneri e architetti'.
In evidenza
La scadenza delle comunicazioni reddituali per gli iscritti a Inarcassa (l’Ente di previdenza e assistenza degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti) è fissata per il 31 ottobre, “dunque, si stanno ancora raccogliendo i dati”, ma dalle prime previsioni sull’attività lavorativa delle due categorie nel 2024 “osserviamo che i redditi degli associati stanno finora tenendo, grazie alla ‘coda’ del Superbonus e del Pnrr”, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.
A farlo sapere è il presidente della stessa Cassa pensionistica privata Massimo Garbari, che ricorda come, sui circa 175.000 iscritti totali, “circa 62.000 nella precedente annualità si collocavano, in media, sotto i 20.000 euro”, però con entrate mediamente oltre i 50.000 euro ci sono “almeno 52.000 assicurati” fra ingegneri e architetti.
Altre Notizie della sezione
Previdenza, 18 miliardi a rischio: la falla nascosta delle Casse
02 Dicembre 2025Crediti non riscossi e contributi silenti rivelano una fragilità sistemica che minaccia equità, sostenibilità e fiducia degli iscritti.
Sostenibilità e obbligo contributivo: il nodo irrisolto delle Casse
01 Dicembre 2025La sostenibilità attuariale è l’unica garanzia per chi versa obbligatoriamente: senza trasparenza su debito latente e rischi, il sistema vacilla.
Inarcassa approva il Bilancio di previsione per il 2026
01 Dicembre 2025Garbari “Sostegno alla professione, sostenibilità finanziaria e adeguatezza delle prestazioni sono i temi cruciali”.
