Cosa sta succedendo alla Global Sumud Flotilla?
La giovane ex ecoattivista si allontana dal comitato della Global Sumud Flotilla per divergenze sulla comunicazione, ma resta a bordo dell'Alma come partecipante e organizzatrice nella missione umanitaria verso Gaza.L’armata Brancaleone dei mari dispersa nel Mediterraneo.
La chiamano Global Sumud Flotilla, ma sembra più la gita sociale della parrocchia, con la differenza che qui non si portano panini e chitarre ma un carico di buone intenzioni e di improvvisazione. Doveva essere l’epopea dei mari, la rottura eroica del blocco di Gaza: si è trasformata in una crociera di dilettanti allo sbaraglio, fra barche mezze sgangherate, equipaggi ridotti e comunicati che suonano più come volantini di un centro sociale che come piani operativi.
C’è stata la cacciata della cronista, i ritardi interminabili, e persino il piccolo dramma della star ambientalista che sbatte la porta dal comitato direttivo. Più che una flottiglia, un reality show in mare aperto. Intanto i giorni passano, le navi arrancano e Gaza resta sempre lì, irraggiungibile, mentre Israele discute se rinchiudere i partecipanti alla prima occasione utile.
Ma guai a riderci troppo sopra: dietro la farsa resta la tragedia, quella vera, di una popolazione assediata da anni. E proprio questo è il paradosso: la “flotta Brancaleone” non arriverà mai a cambiare la storia, ma ha già ottenuto una vittoria imprevista. Ha mostrato che basta qualche vela malandata e un pugno di idealisti della domenica per mettere in allarme ministri e governi, per far scattare proclami, minacce e droni.
Forse la lezione è questa: quando un’armata di sprovveduti riesce a far tremare i potenti, significa che i potenti non sono poi così sicuri di sé.
Altre Notizie della sezione
Milano Cortina finisce alla Consulta: cosa succede ora
07 Novembre 2025Secondo il gip milanese è "incostituzionale il decreto" che ha reso la Fondazione ente di diritto privato, con cui il governo ha voluto fermare l'inchiesta per turbativa d'asta. Fonti di Palazzo Chigi: "Rispettate le regole".
A Genova un secondo caso Leoncavallo.
06 Novembre 2025Ex Casa Raphael, oggi lo sfratto per bambini, donne e adulti fragili: dal Comune sistemazioni temporanee.
Il Partito che non c’era
03 Novembre 2025Tra correnti, cordoni e selfie, il grande caos organizzato della sinistra che vuole salvarsi da sé.
