Scioperi trasporti settembre 2025: calendario completo da aerei a treni
Il mese di settembre sarà caratterizzato da numerosi scioperi nel settore dei trasporti, con disagi previsti su treni, aerei e mezzi pubblici.
In evidenza

Il mese di settembre si preannuncia complicato per chi si sposta in treno, aereo o con i mezzi pubblici. È lunga infatti la lista delle agitazioni annunciate a partire dal 4 settembre – e riportate sul portale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono già oltre venti le proteste sindacali previste nel corso del mese.
Sciopero dei treni il 4-5 settembre
Settembre inizia all’insegna dei disagi per chi viaggia su rotaia. Il personale di bordo e di macchina del Gruppo Ferrovie dello Stato ha proclamato una mobilitazione nazionale di 21 ore, che bloccherà i treni dalle 21 di giovedì 4 settembre fino alle 18 di venerdì 5 settembre. La protesta rischia di paralizzare gran parte del trasporto nazionale, colpendo nello specifico i Frecciarossa, i convogli Trenitalia e i servizi regionali.
Sciopero trasporto aereo il 6 settembre
Il 6 settembre si preannuncia come una giornata critica per chi viaggia in aereo: è stato infatti indetto uno sciopero nazionale nel settore del trasporto aereo che coinvolgerà sia il personale di terra che quello navigante, causando possibili ritardi, cancellazioni e disservizi negli aeroporti italiani. Si tratta di un’agitazione sindacale che interessa operatori fondamentali per il regolare svolgimento delle operazioni aeroportuali, come l’assistenza passeggeri, il check-in, la gestione dei bagagli e i servizi di rampa. Dalle 12 alle 16 la protesta interesserà tutto il personale operativo di terra (a Milano Linate lo sciopero sarà di 24 ore). A rendere la situazione ancora più delicata è la contemporanea adesione del personale navigante EasyJet a uno sciopero di 24 ore, che rischia di colpire numerosi collegamenti a corto e medio raggio, soprattutto nelle tratte più trafficate.
Anche venerdì 26 settembre sarà un’altra giornata ad alto rischio, con due scioperi di carattere nazionale: Cub Trasporti ha programmato un’intera giornata di sciopero per tutti gli addetti del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto; previsto lo stop ai voli Volotea di 24 ore, organizzato dalle sigle Uilt-Uil.
Trasporto pubblico locale
Nella Capitale giovedì 4 settembre trasporto pubblico a rischio per lo sciopero di 4 ore, dalle 8:30 alle 12:30, indetto dal sindacato Sul. L’agitazione, si legge sul sito del Comune di Roma, interesserà la rete Atac di bus, filobus, tram, metropolitane e ferro-tranvia Termini-Centocelle. Sono esclusi i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di sub-affidamento. Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metro che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. I parcheggi di scambio resteranno aperti. Saranno possibili interruzioni dei servizi delle biglietterie; il servizio delle biglietterie on-line non subirà invece alcuno stop. In Sicilia, l’8 settembre si prevedono disservizi per tutta la giornata presso numerose compagnie: Autolinee Russo (Palermo), Segesta Autolinee (Palermo), Interbus (Enna) e Etna Trasporti (Catania) aderiranno a un’agitazione di 24 ore.
Altre Notizie della sezione

Occupazione su ma non per donne e autonomi
04 Settembre 2025A dare i numeri con una comunicazione del 1° settembre è l’Istat la quale fa sapere che il segno più sul fronte dell’occupazione è solo maschile. Almeno per quanto riguarda i dati di luglio.

Quei piani per un “nuovo Medio Oriente” senza popolo palestinese
04 Settembre 2025Si rispetti l’obbligo di tutelare la popolazione civile, no allo spostamento forzato della popolazione.

Giuseppe Garibaldi un nome per il ponte sullo Stretto
03 Settembre 2025Lettera aperta del nipote dell’Eroe al Presidente del Consiglio.