LA SUSSIDIARIETÀ COME FORZA MOTRICE DELLA RIFORMA
Sul Sole 24 Ore la riflessione del Presidente De Luca sulla necessità di riformare il sistema delle professioni ordinistiche.
In evidenza

La sussidiarietà come strumento per riformare le istituzioni e valorizzare le energie della società civile. È questa la chiave di lettura offerta dal Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Rosario De Luca, che nell’editoriale su Il Sole 24 Ore richiama la necessità di una riforma del sistema delle professioni ordinistiche. Secondo De Luca, l’articolo 118 della Costituzione individua nella “sussidiarietà organizzata” un principio cardine dell’ordinamento, da attuare con una “cornice chiara, coerente e attuale”. In assenza di una regia pubblica, il rischio è che il principio si trasformi in mera “deresponsabilizzazione e frammentazione istituzionale”. Per il Presidente, il rafforzamento degli Ordini rappresenta oggi il miglior esempio di autonomia responsabile, da sostenere con la semplificazione normativa, l’adeguamento delle funzioni alle trasformazioni sociali ed economiche e una vigilanza ministeriale capace di affrontare le sfide future.
Altre Notizie della sezione

CHIUDE AD ANCONA IL CONGRESSO DEGLI INGEGNERI
16 Ottobre 2025Ieri pomeriggio gli ultimi due momenti di approfondimento dedicati a temi di rilievo per la categoria.

CNO, 60 ANNI DI IMPEGNO E COMPETENZA
15 Ottobre 2025Dal 23 al 25 ottobre tre giorni di confronto alla Stazione Marittima di Napoli: digitalizzazione, nuove competenze e sfide del lavoro al centro del dibattito.

CONFPROFESSIONI BACCHETTA IL GOVERNO
14 Ottobre 2025Non è accettabile testi scritti senza sentire le associazioni.