Vannacci denunciato dagli animalisti per una cernia
Video a Ferragosto, il generale provoca la sinistra mostrando un pesce. L’Aidaa lo denuncia per maltrattamento, lui replica: “L’ho anche mangiata”.
In evidenza
L’ex generale ed europarlamentare della Lega, Roberto Vannacci, nel periodo di Ferragosto, si è fatto riprendere nelle acque di Costa Rei, in Sardegna, mentre teneva in mano una cernia appena pescata. Nel video diceva: “Questo sono io e la faccia della sinistra alle prossime elezioni”
Da quel gesto è nata una polemica, soprattutto da parte dell’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA), che ha presentato un esposto alla Procura di Cagliari per maltrattamento di animali, ai sensi dell’art. 544 del codice penale. Secondo l’associazione, il video mostrerebbe un “evidente dispregio” nei confronti dell’animale, utilizzato in modo “vergognoso ed improprio” e con “rischio di emulazione” ANSA.itVirgilio.itIl Foglio. È stata anche chiesta al generale di offrire scuse formali e pubbliche ANSA.itVirgilio.it.
A rinfocolare la polemica, Vannacci ha risposto sui social: ha rilanciato con tono provocatorio, invitando gli animalisti a denunciarsi anche per essere “cernivoro” — “quel pesce l’ho pure mangiato” — e persino per “sessismo” perché ha mangiato “una cernia” e non “un cernio”, scherzando sul femminile del termine
Altre Notizie della sezione
Errori senza colpa: cosa dicono davvero i numeri sulla disciplina dei magistrati
02 Febbraio 2026Archiviazioni a raffica, pochissime azioni disciplinari e una trasparenza ridotta al minimo: la relazione del procuratore generale mostra che il problema non è solo l’organo giudicante: è un sistema che, per come è costruito, fatica a produrre sanzioni credibili
Il Cnf denuncia gravi omissioni nelle indagini svizzere
30 Gennaio 2026Greco (Presidente Cnf), “giusta la pressione del governo italiano”.
Svizzera. Da Roma minacce al nostro Stato di diritto
29 Gennaio 2026Cresce la tensione con l'Italia dopo la scarcerazione di Moretti. A febbraio l'incontro tra gli investigatori svizzeri e gli inquirenti italiani.
