Dopo la polemica sui due no vax, Schillaci revoca tutte le nomine del gruppo vaccini
Il titolare della Salute ha firmato il decreto.
In evidenza

Il Nitag è l’organo che supporta il ministero nella formulazione di raccomandazioni sulle questioni relative alle vaccinazioni e alle politiche vaccinali
Il ministro della Salute Orazio Schillaci, secondo quanto si apprende, ha firmato il decreto di revoca della nomina di tutti i membri del Gruppo tecnico consultivo nazionale sulle vaccinazioni (Nitag). Nei giorni scorsi l’organismo è stato al centro delle polemiche per le posizioni di due suoi membri in merito alle vaccinazioni: Paolo Bellavite e Eugenio Serravalle.
Il Nitag è l’organo che supporta il ministero nella formulazione di raccomandazioni sulle questioni relative alle vaccinazioni e alle politiche vaccinali.
Contro la nomina di Bellavite e Serravalle si erano schierati numerosi esperti. Era partita una petizione alla quale avevano aderito decine di scienziati, tra cui il premio Nobel Giorgio Parisi. A difesa delle nomine si era, invece, schierata pubblicamente la Lega, con una nota dei parlamentari Claudio Borghi, Alberto Bagnai e Simona Loizzo. “Altro che dimissioni” di Schillaci “ci vorrebbe un ricambio totale rispetto alla gestione di Speranza. Ben vengano idee ed esperienze diverse, e spetterà poi come sempre alla politica fare una sintesi”, dicono i leghisti. Anche una parte di FdI è favorevole alla presenza di posizioni “diverse” nel Nitag.