Online il n. 4/2025 de “Il Consulente del Lavoro”
La riflessione del Presidente del Cno, Rosario De Luca, su un possibile intervento riformatore dell’ordinamento professionale apre la rivista di Categoria.
In evidenza
Una riflessione sulla Legge 12/1979 a quasi cinquant’anni dalla sua promulgazione “mirata a ipotizzare una revisione profonda, tanto necessaria quanto strategica”. Nell’editoriale che apre il n. 4/2025 de “Il Consulente del Lavoro”, il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, si sofferma sul possibile intervento riformatore dell’ordinamento professionale che “non rappresenterebbe un atto di mera manutenzione normativa, ma l’opportunità di ricomporre in un disegno organico le numerose disposizioni che hanno via via arricchito il perimetro delle attività riconducibili ai Consulenti del Lavoro”. A seguire, il commento della nota n. 4304/2025 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che aggiorna le linee guida per la vigilanza sui Centri di Elaborazione Dati e per il contrasto all’abusivismo professionale chiarendo quali siano le attività riservate ai professionisti iscritti agli albi ex legge n. 12/1979. Nella rivista di Categoria anche un focus sulla sicurezza e, in particolare, sull’Accordo Stato Regioni, siglato lo scorso 17 aprile, la nuova piattaforma dell’Inl con cui va a regime la patente a crediti e il protocollo quadro siglato dal Ministero del Lavoro e dalle parti sociali per contrastare i rischi lavorativi nel caso di emergenze climatiche. Ma anche la recente intesa siglata dalla Fondazione Studi e l’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) nel corso dell’evento dello scorso 17 luglio presso il Parlamentino dell’Inail. E sempre in tema di protocolli, anche la collaborazione tra la Fondazione Studi e il Giffoni Film Festival per sensibilizzare i giovani al lavoro etico, sicuro e regolare. Dall’Enpacl un contributo sul sistema multicasting dell’Ente che integra canali diversi e da Fondazione Lavoro l’annuncio della presentazione, a settembre, delle nuove funzionalità di una piattaforma per facilitare l’operatività dei Consulenti del Lavoro. Chiude il numero l’offerta formativa autunnale promossa dalla Fondazione Studi e WorkAcademy.
Sfoglia la rivista in formato pdf
Sfoglia la rivista multimediale
Altre Notizie della sezione
Un italiano su due vuole la leva obbligatoria.
09 Dicembre 2025E il 65% la chiede anche per le donne Le interviste realizzate da Izi, azienda di analisi e valutazioni economico-politiche, rivelano anche che quasi il 60% pensa che il servizio militare insegnerebbe l’educazione e il rispetto ai ragazzi
Certificato di malattia: arriva la televisita per giustificare l’assenza dal lavoro
09 Dicembre 2025Oggi è obbligatoria la presenza nello studio medico o a domicilio. Fimmg: servirà un accordo nella Conferenza Stato Regioni per rendere operativa la norma.
Migranti, la svolta Ue su rimpatri e Paesi sicuri: cosa cambia adesso
09 Dicembre 2025Il governo italiano si intesta il cambio di rotta. Piantedosi: "Convinto Berlino che le Ong in mare sono un fattore di attrazione delle migrazioni"
