Napoli, le 'zone rosse' bocciate dal Tar
Accolto il ricorso delle associazioni.
In evidenza

‘Zone rosse’ a Napoli bocciate dal Tar. Il Tribunale amministrativo regionale della Campania ha accolto il ricorso delle associazioni. È stata annullata dunque l’ordinanza con la quale la prefettura di Napoli aveva prorogato i divieti nelle zone a rischio della città. Lo hanno comunicato i legali che avevano promosso il ricorso contro la misura ispirata da una direttiva del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.
“La sentenza – si legge nella nota – dichiara apertamente che non vi era alcuna emergenza eccezionale, né alcuna motivazione nuova, idonea a giustificare l’uso reiterato di poteri prefettizi straordinari. Un richiamo forte e definitivo alla legalità costituzionale, contro ogni tentativo di trasformare l’eccezione in prassi”.
Il Tar ha giudicato l’esercizio del potere prefettizio privo dei necessari presupposti, illegittimo e lesivo dei principi fondamentali dell’ordinamento costituzionale, bocciando il provvedimento a firma del prefetto di Napoli, Michele di Bari.
Altre Notizie della sezione

Ricci assolto dal tribunale M5s.
31 Luglio 2025Giuseppe Conte: "Non ci sono elementi a carico della sua colpevolezza. Chiedere un passo indietro sarebbe un brutto precedente".

Salari nominali a giugno +3,5% su 2024, i reali -9% su 2021
30 Luglio 2025Lo rileva l'Istat sulle retribuzioni contrattuali.

Sud in ripresa nel 2024
28 Luglio 2025Occupazione e Pil crescono oltre la media nazionale.