Fond. Inarcassa, 'a italiani compensi fino -60% dei colleghi Ue'
Cifre da associazione ingegneri-architetti che ha visto Ferrante.
In evidenza
I dati di una nostra ricerca, che presenteremo nei prossimi mesi, mostrano come i tecnici italiani percepiscano compensi inferiori dal 30% al 60%, rispetto ai colleghi europei”: è quanto fa sapere la Fondazione Inarcassa, l’associazione che si occupa dei temi della professione per conto degli ingegneri e degli architetti iscritti all’Ente di previdenza delle due categorie.
Oggi, intanto, si legge in una nota, il presidente dell’organismo Andrea De Maio ha incontrato il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Tullio Ferrante, con cui ha parlato di come “rafforzare la qualità della progettazione e garantire condizioni eque per i professionisti tecnici”, affrontando “il tema dell’appalto integrato, un istituto che non riduce i costi né i tempi realizzativi, come peraltro confermato dall’Anac già nel 2021”.
Secondo Fondazione Inarcassa, la sua “principale criticità è data dalla lesione del principio di terzietà del progettista, unico garante della Pubblica amministrazione”, si legge, infine.
Ansa
Altre Notizie della sezione
Le Casse previdenziali di categoria
29 Dicembre 2025Cosa sono e quante ce ne sono.
Nuovi vertici per Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni: parte il ciclo 2025-2029
24 Dicembre 2025Il sistema bilaterale degli studi professionali inaugura una nuova stagione.
Il sistema previdenziale e le future generazioni
24 Dicembre 2025Il nostro sistema pensionistico è finanziato dalla ripartizione, per la quale con i contributi degli attivi si pagano le pensioni in essere.
