Online il n. 2/2025 di “Leggi di Lavoro”
Tra i contributi della rivista giuridica, gli esiti del confronto tra Categoria e INL sull’attività di vigilanza sui Ced e il contrasto all’abusivismo.
In evidenza
L’inverno demografico che minaccia la competitività del Paese è il focus dell’editoriale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, che apre il numero 2/2025 di “Leggi di Lavoro”. “Oggi celebriamo un record occupazionale – quasi un milione di lavoratori in più rispetto al 2019, ma domani potremmo piangere un deficit di oltre 3 milioni di lavoratori”, scrive il Presidente, citando i dati della ricerca della Fondazione Studi e incoraggiando “interventi integrati, duraturi e coerenti” per far fronte “all’effetto combinato del calo delle nascite e dell’invecchiamento della popolazione che mette a rischio la competitività dell’intero sistema Paese”. Nella sezione “La Dottrina” della rivista il ruolo del Consulente del Lavoro nel contenzioso amministrativo e nel nuovo codice degli appalti. Ma anche gli esiti del confronto – al Festival del Lavoro – tra la Categoria e gli Ispettori del Lavoro sull’attività di vigilanza sui Ced e il contrasto all’abusivismo e l’esternalizzazione delle attività aziendali e le strategie di mitigazione del rischio nella gestione del rapporto di lavoro. Spazio nella sezione “Il Caso” alle ultime novità sul lavoro sportivo delle ASD e a quelle relative al D.Lgs. n. 13/2024 sugli accertamenti tributari. Ma anche i contributi sul welfare, i criteri ESG e la gestione delle risorse umane. È possibile sfogliare e consultare gratuitamente “Leggi di Lavoro” accedendo con le credenziali di registrazione al sito consulentidellavoro.it. Per i non Consulenti, invece, è sempre possibile acquistare il numero sul sito leggidilavoro.it.
Notizie Correlate
Nuova gestione malattia: novità dal tavolo Cno-Inps
04 Dicembre 2025A "Diciottominuti" di oggi anche le istruzioni per facilitare il passaggio alla delega unica dall'8.12.
Il nuovo Ufficio di Presidenza dei Consulenti del Lavoro
27 Novembre 2025Dopo morte di De Compadri rivista la compagine; Marcantonio Vicepresidente, Paone segretario.
Il diritto alle ferie tra finalità e retribuzione
27 Novembre 2025Nell’approfondimento della Fondazione Studi l’analisi delle fonti che regolano il riposo e gli effetti sul trattamento retributivo.
