Che Grillo vinca mi sembra una pia illusione.
Non avrei mai pensato di augurare all’ex comico genovese di vincere una battaglia!
In evidenza
Il Movimento di Grillo e Casaleggio non esiste più, e un nuovo Movimento di Grillo sarebbe anacronistico, non smuoverebbe nessuno.
Come quello che accompagnava la nascita del partitino di Di Maio, grazie al quale già si pronosticava la fine del M5S.
E invece è il partitino di Di Maio ad essere scomparso (onestamente non ricordo nemmeno come si chiamasse).
Non ho nessuna simpatia né stima per Conte, ma il punto è che Grillo ha fatto il suo tempo. Anche se riuscisse a spuntarla nelle battaglie legali (e dubito: Conte avrà tanti difetti, ma ne sa più di Grillo, Borrè & co. in fatto di diritto), quando mai si è visto un partito che guadagna consensi con le carte bollate?
Ora il capopopolo è Conte, e non c’è spazio per la nostalgia per il tempo che fu, anche perché tutti i protagonisti dei ‘tempi d’oro’ del Movimento sono morti (Casaleggio) o finiti nell’oblio da tempo (Di Maio, Di Battista, Toninelli, Crimi e tutta quella banda di scombinati).
Non mi sono mai piaciuti, ma non è possibile che un Conte, venuto dal nulla, si appropri di un partito che non ha fondato ma anzi ha sfasciato.
Altre Notizie della sezione
La violenza non è un centro sociale
18 Dicembre 2025Dalla Stampa ai No Tav, l’alibi politico.
Milioni spesi, anni persi, udienze accumulate
17 Dicembre 2025Alla fine, resta un’assoluzione e il conto salato dei ritardi cronici.
La piazza sequestrata
16 Dicembre 2025A Nola si spegne un gazebo e si accende un allarme democratico: il potere che inventa divieti per zittire idee è già fuori legge.
