Commercialisti, 'Tar accoglie nostro ricorso su asseverazione'
De Nuccio, 'sì a protocollo come per i Consulenti del Lavoro'.
In evidenza
Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio fa sapere che, “con una sentenza di grande rilievo, il Tar del Lazio ha accolto il ricorso presentato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili con riferimento al silenzio-inadempimento dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Il Tribunale ha ordinato all’Ispettorato di esaminare entro 90 giorni l’istanza del Consiglio nazionale per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, analogo a quello già in essere con i consulenti del lavoro, che consenta anche ai commercialisti il rilascio dell’asseverazione di conformità (Asse.Co.)”.
E, segnala, “a tutela dell’effettività della pronuncia, è stato nominato un commissario ad acta che interverrà in caso di ulteriore inerzia”.
Notizie Correlate
Dai Commercialisti un metodo valutativo per le dismissioni dalle amministrazione pubbliche.
11 Dicembre 2025Individuato un criterio che attribuisce rilievo all’impatto sociale e ambientale delle obbligazioni non monetarie assunte dall’operatore economico nell’offerta o nella proposta, con l’obiettivo di riconoscere all’aggiudicatario una riduzione del corrispettivo.
Cambiare la norma sulla responsabilità dei sindaci
06 Dicembre 2025Dai commercialisti apprezzamento per la revisione organica del TUF, ma anche proposte migliorative.
Il 34% dei 121.000 commercialisti è donna, cala ‘gap’ reddituale
26 Novembre 2025Sondaggio, '55% dedica oltre 8 ore al giorno alla professione'.
