L'Ordine degli Avvocati di Milano 'richiama' la legale di Sempio .
Dopo il post della penalista che su Ig aveva scritto "Lotta dura senza paura", il presidente La Lumia ha invitato i colleghi ad assumere un comportamento "riservato, sobrio e misurato".
In evidenza
L’Ordine degli Avvocati di Milano richiama l’attenzione sull’importanza del rispetto dei principi deontologici che regolano i rapporti tra l’avvocatura, i mezzi di informazione e i social network in relazione al caso Garlasco.
A quanto si apprende, il riferimento è, in particolare, all’avvocata Angela Taccia, legale di Andrea Sempio, che il giorno in cui era fissato l’interrogatorio del suo assistito scrisse su Instagram il post “Lotta dura senza paura”.
“Il nostro Codice deontologico impone all’avvocato che rilasci dichiarazioni pubbliche o interagisca con i media o utilizzi i social network l’obbligo di assumere un comportamento riservato, sobrio e misurato a tutela del decoro e della dignità dell’avvocatura – si legge nella nota firmata dal presidente dell’Ordine, Antonino La Lumia –. Vicende giudiziarie complesse e dolorose richiedono da parte dell’avvocatura un atteggiamento improntato alla discrezione, al rispetto della sofferenza delle vittime, dei familiari e di tutti i soggetti coinvolti a qualsiasi titolo.
Altre Notizie della sezione
Fatturazione avvocati: il CNF chiarisce scadenze e sanzioni disciplinari
27 Ottobre 2025L’avvocato è obbligato a emettere la fattura fiscale entro 12 giorni dal pagamento della prestazione e a registrarla entro il 15° giorno del mese successivo.
Avvocati tributaristi: via libera alle mozioni su AI fiscale e Cassazione
22 Ottobre 2025Il Congresso Forense di Torino 2025 si è concluso con un ampio consenso intorno alle due mozioni presentate dall’Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi.
Eletto il nuovo direttivo della Camera penale di Palerrmo
21 Ottobre 2025Eletto per acclamazione il nuovo direttivo della camera penale di Palermo. Alle elezioni si è presentata una sola lista.
