Dov’è Giorgia Meloni?
Il presidente ucraino ha incontrato i volenterosi Macron, Merz, Starmer e Tusk, in un vertice a margine del summit della comunità politica europea, a Tirana.
In evidenza
Insieme, hanno avuto un colloquio telefonico con Trump e si sono aggiornati sui negoziati in Turchia.
Qualche ora fa, Giorgia Meloni compare nella sala in cui sono in attesa tutti i leader arrivati alla Comunità politica europea di Tirana. Le telecamere la inquadrano mentre invita la presidente del Consiglio Ue Ursula von der Leyen a seguirla.
Di lì a qualche minuto le agenzie batteranno la notizia di un vertice a quattro proprio con la presidente della Commissione Ue, Volodymyr Zelensky, Keir Starmer e Donald Tusk. Emmanuel Macron è ancora in auto. Friedrich Merz si intrattiene nel foyer del Teatro Nazionale dell’Opera.
A margine del summit, insomma, paiono ritrovarsi i Volenterosi meno l’asse portante franco-tedesco. Casualità? Può darsi. Le immagini rese pubbliche da Palazzo Chigi in cui tutto questo diventa evidente, pare raccontare la volontà meloniana di riprendersi uno spazio mediatico. Dopo l’assenza a Kiev di sabato scorso. Dopo le foto scattate in Vaticano, con Macron in prima linea.
Altre Notizie della sezione
Il ritorno dei riformisti e la sfida a Elly Schlein
27 Ottobre 2025Dietro la nascita della corrente riformista c’è la crisi d’identità del Pd: tra il movimentismo di Schlein e il richiamo al governo dei moderati, si riapre il confronto sull’anima del centrosinistra.
Camale-Conte torna a colori: il ritorno del moderato radicale
24 Ottobre 2025Tra pochette e mozioni autonome, l’ex premier cambia pelle ma non destino: la fame di Palazzo Chigi è tornata.
La giustizia trasformata in feudo: quando i tribunali diventano “casa loro”
23 Ottobre 2025L’Associazione Nazionale Magistrati scambia i palazzi di giustizia per sedi di partito e rivendica una “proprietà” morale e fisica dei tribunali. Ma la giustizia non è dei magistrati: è dei cittadini. E il suo primo dovere è restare neutrale.
