Sostenibilità, confronto Adepp-Asvis
Dialogo tra Oliveti e Giovannini, 'sì giustizia tra generazioni'
In evidenza

Un confronto sui percorsi economici e sociali per “uno sviluppo sostenibile in Italia”, che tenga conto degli indicatori del benessere equo e del ruolo che dovrebbero svolgere le Istituzioni pubbliche e private: è quello che si è tenuto oggi, a Roma, tra il presidente dell’Adepp (Associazione degli Enti previdenziali privati e privatizzati) Alberto Oliveti e il portavoce dell’Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) Enrico Giovannini, alla presenza di alcuni presidenti di Casse pensionistiche dei professionisti. “Il concetto di sviluppo sostenibile è quel che consente alla generazione attuale di soddisfare i propri bisogni, senza pregiudicare il fatto che le generazioni successive facciano altrettanto. Quindi, la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, l’economia, o la società, riguarda la giustizia tra generazioni”, ha detto Oliveti, evidenziando come gli Enti di previdenza stiano sempre più significativamente orientando le politiche di investimento verso gli ‘Esg’ (acronimo che sta per “Environmental, social, governance” e indica i versanti ambientali, sociali e di “buon governo”) ed esprimendo, a chiusura dell’incontro, l’intenzione di sottoporre nella prossima assemblea dei presidenti delle Casse la richiesta di adesione dell’Adepp all’Asvis.
Altre Notizie della sezione

Al Nord si lavora 27 giorni in più all’anno
12 Maggio 2025Secondo l'analisi condotta dall'Ufficio studi della Cgia, al Nord si lavora in media 255 giorni all'anno, al Sud appena 228.

Sondaggi politici, FdI supera di nuovo il 30% mentre il Pd avanza e il M5S inciampa
12 Maggio 2025I sondaggi elettorali mostrano un netto balzo in avanti di FdI, che con il +0,6% arriva a quota 30,1%. Fra i progressisti avanza il Pd (+0,3%) e arretra il M5S (-0,7%).

Il Papa riapre l’appartamento del Palazzo Apostolico.
12 Maggio 2025Dieci camere, stanze segrete e suite medica.