Dazi, 88% italiani contro
Il sentimento caratterizzato da rabbia, scetticismo e tensione rispetto alle possibili conseguenze di queste misure.
In evidenza

All’annuncio dei nuovi dazi imposti dall’amministrazione Trump l’opinione pubblica italiana ha reagito con forte preoccupazione sui social media. Il sentiment prevalente è marcatamente negativo (88%), caratterizzato da rabbia, scetticismo e tensione rispetto alle possibili conseguenze di queste misure. Le principali criticità sollevate riguardano l’impatto immediato su settori strategici per l’economia italiana (28%), tra cui l’export agroalimentare (21%) e l’industria automotive (15%), con il rischio di un ulteriore aggravamento della crisi economica”. È quanto emerge dal nuovo report di Human, la piattaforma di social listening di proprietà di Vis Factor, società leader nel posizionamento strategico, a proposito delle reazioni degli italiani all’annuncio dei nuovi dazi da parte del presidente americano, Donald Trump.
“Le reazioni oscillano tra rassegnazione e indignazione, con un diffuso timore che, in assenza di una risposta decisa da parte dell’Unione Europea, l’Italia possa subire ripercussioni significative – spiegano da Vis Factor – In questo scenario, cresce la pressione sul Governo Meloni affinché adotti una linea chiara e incisiva a tutela degli interessi nazionali. L’elevato livello di allerta nell’opinione pubblica evidenzia la necessità di azioni concrete per mitigare gli effetti di questa nuova escalation commerciale”.
Altre Notizie della sezione

Ferrovie, 300 miliardi di investimenti per far muovere l’Italia
17 Settembre 2025È quanto emerge da un report del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: interventi che rafforzano le direttrici chiave ma anche le linee più locali dal potenziale ancora inespresso.

Ict, Fibercop lancia il primo graduate programme per formare professionisti della rete del futuro sponsor
16 Settembre 2025Il percorso è articolato in tre aree principali ed è pensato per offrire un’esperienza completa e orientata al futuro.

Telemarketing selvaggio: da agosto bloccate oltre 43 milioni di telefonate
15 Settembre 2025Primi risultati del regolamento Agcom in vigore dal 19 agosto. In media i filtri contro spam e spoofing.