Occupazione continua a crescere. Bene anche i giovani
A febbraio +47mila occupati su mese, +567mila su anno.
In evidenza
La crescita degli inattivi (+0,3%, pari a +33mila unità) coinvolge gli uomini e i 25-34enni a fronte di un calo tra le donne e nelle altre classi d’età ad eccezione dei 15-24enni, per i quali si registra una sostanziale stabilità. Il tasso di inattività sale al 32,9% (+0,1 punti).
Disoccupazione giovanile ai minimi storici. A febbraio il tasso di disoccupazione dei giovani tra i 15 e i 24 anni è sceso al 16,9% (-1,4 punti): si tratta del dato più basso registrato dall’inizio delle serie storiche dell’Istat nel 2004.
Per quanto riguarda il tasso di disoccupazione generale, calato al 5,9% a febbraio, per trovare un dato inferiore bisogna tornare all’aprile del 2007 quando era al 5,8%.
Continuano a crescere gli occupati: a febbraio sono aumentati di 47mila unità rispetto al mese precedente e di 567mila unità su base annua. Lo ha reso noto l’Istat spiegando che il numero di occupati è salito a 24 milioni 332mila. La crescita rispetto al mese precedente coinvolge gli autonomi, che salgono a 5 milioni 170mila, e i dipendenti a termine (2 milioni 710mila), mentre sono sostanzialmente stabili i dipendenti permanenti (16 milioni 451mila).
L’aumento dell’occupazione, +0,2% su base mensile (pari a +47mila unità), riguarda le donne, i dipendenti a termine, gli autonomi e tutte le classi d’età ad eccezione dei 25-34enni per i quali, come avviene per gli uomini, il numero di occupati diminuisce. Il tasso di occupazione sale al 63% (+0,1 punti).
A febbraio 2025, il numero di occupati supera quello di febbraio 2024 del 2,4% (+567mila unità); l’aumento riguarda gli uomini, le donne, i 15-24enni e chi ha almeno 50 anni d’età, mentre per i 25-49enni si osserva una diminuzione. Il tasso di occupazione, in un anno, sale di 1,1 punti percentuali.
Altre Notizie della sezione
Medicina di laboratorio: “Oltre 70% scelte cliniche dipende da analisi”
28 Luglio 2026Presentato il primo studio nazionale sull’applicazione del nuovo nomenclatore, la presidente Sibioc: "Armonizzare costi diagnostica per equità e sostenibilità"
Via libera Ue all’Italia per 300 milioni di aiuti agli autotrasportatori
27 Luglio 2026Approvato il credito d'imposta dopo l'aumento del carburante per la crisi di Hormuz.
Stop del Quirinale al condono dei no vax
24 Luglio 2026L'emendamento resta bloccato. Il Colle fa capire che una sanatoria per i medici radiati non passerà.
