Piazza azzurra
Cambierà qualcosa?.

Alla fine, gli elettori (molti dei quali erano in piazza ieri) non voteranno per Schlein, e la dx (qualunque sarà) vincerà nel 2027. Però, la richiesta partita dalla piazza di ieri, dovrà venire soddisfatta (prima o poi), si comincerà a guardare a una sx moderna, liberale… ci vorrà un po’ ma, alla fine, si avrà quello che Schlein ha rallentato/impedito, solo che si sarà perso tempo. Schlein non andrà mai a Palazzo Chigi, un pezzo di Pd lo sa, gli elettori lo sanno, anche Meloni lo sa: qualcuno lo facesse capire anche a lei.
Non ce la farà mai, almeno fino a quando smetterà di fare equilibrismo.
Il Pd attuale, infatti, ha due anime, non può andare avanti così.
Sulla politica estera, poi, un eventuale governo Schlein durerebbe poco. Alla prima crisi, caduta seguita da elezioni o da governo di larghe intese (con la destra a dettare le condizioni).
E allora la soluzione qual è? Abbandonare AVS, M5S e l’altra metà del partito, che invece è contro le armi e il riarmo? E perché?
La Schlein è “testardamente unitaria”, cioè vuole fare un’ammucchiata di tutti gli anti-Meloni. Però, se non potrà averli tutti, sceglierà la sinistra-sinistra e i populisti del M5S, snobbando gli altri.
Smettete di battere il piedino per terra perché invece pensi alla famosa alleanza di centro con IV, Azione e altre frattaglie centriste, abbandonando AVS e M5S al loro destino: non è nelle sue corde e non lo farà mai.
La Schlein è “testardamente unitaria”, cioè vuole fare un’ammucchiata di tutti gli anti-Meloni.
Altre Notizie della sezione

Giustizia predatoria: medici comunque smpre sotto tiro
05 Settembre 2025Tra avvocati pronti a fiutare ogni malasanità e sentenze milionarie che piombano sui medici in buona fede, la legge pensata per tutelare gli operatori sanitari rischia di diventare solo un bancomat per legali rapaci. Nel frattempo, i pronto soccorso italiani somigliano sempre più a zone di guerra legale.

Dal Conte 2 al “campo largo”: storia di un déjà-vu politico
04 Settembre 2025Ogni volta la stessa illusione: salvare il Paese con alleanze di convenienza. Ogni volta lo stesso epilogo: divisioni, contraddizioni, fallimenti. La vera costante non è il “campo largo”, ma la memoria corta degli italiani.

Lacrime a geografia variabile
03 Settembre 2025A Gaza insonnie e dichiarazioni strappacuore, in Sudan e Tigray neanche un post su Instagram.