L’Occidente è finito nella mani di un cowboy coatto
Trump imbevuto dell’ideologia “America First”, sta trasformando gli Stati Uniti in una autocrazia.
Nel discorso al Congresso, ha parlato come un Putin qualsiasi: “ci riprenderemo il canale di Panama”, “prenderemo la Groenlandia, in un modo o nell’altro. Sosteniamo il diritto di scelta del popolo della Groenlandia e siamo pronti ad accoglierla – ha detto Donald Trump nel suo discorso al Congresso sullo stato dell’Unione, sostenendo che l’isola, ora danese – sarà più sicura e prospera” con gli Usa. Parlando Trump ha attaccato i dem che hanno applaudito quando il presidente ha ricordato i miliardi di aiuti inviati dagli Stati Uniti. “Volete continuare a dare soldi per altri cinque anni? – ha attaccato.
Poi, dopo aver cianciato di “pace”, chiede al Congresso di finanziare un’ambiziosa iniziativa di difesa missilistica nazionale della sua amministrazione. In particolare, un avviso inviato agli appaltatori della difesa afferma di recente che Trump l’ha rinominata da “Iron Dome for America” a “Golden Dome for America”. per gli Usa come quello di Israele – ordina la pena di morte per chi uccide un poliziotto e promette di andare su Marte a “piantare la bandiera Usa” – poi, da aspirante dittatorello, se la prende con giudici e magistrati fingendosi una vittima: “il nostro sistema giudiziario è stato messo sottosopra dai pazzi della sinistra radicale che hanno smesso di far rispettare la legge contro i criminali e la applicazione come arma contro di me” . L’epitaffio finale alla democrazia americana: “riporterò legge e ordine”.
Altre Notizie della sezione
A Capaci e via d’Amelio i fatti parlano più dei miti.
12 Dicembre 2025Nessuna pista nera, nessun regista occulto: sulle stragi pesarono omissioni, gelosie professionali e un potere mafioso sottovalutato.
Ah, però Giuseppi…
11 Dicembre 2025E il campo largo col nervoso.
La verità viene a galla: nessuna pista nera, i colpevoli vanno ricercati tra i loro colleghi della Procura
10 Dicembre 2025L’isolamento istituzionale e professionale di Falcone e Borsellino, aggravato da scelte interne alla Procura di Palermo.
