Alla faccia dell’inclusione.
Gli immigrati a scuola e gli italiani sparsi per il territorio.
In evidenza
Siamo arrivati a questo dopo la scuola che chiude per il Ramadam. a Dronero (Cuneo), nelle scuole elementari solo i figli di immigrati. Gli italiani vengono mandati in altre frazioni sparse nel territorio..
“I dati raccontano un fenomeno italiano – spiega la preside Vilma Margherita Bertola -. Abbiamo avviato un tavolo di confronto, chiedendo aiuto anche al professor Marco Braghero dell’Università di Pisa, specializzato in percorsi educativi di comunità e risoluzione dei conflitti. Ma i dati semplificano le interpretazioni della realtà”. Per la preside, non si tratta solamente di “paura dello straniero”: “i veri motivi sono altri”. Insomma. la preside ribalta sui genitori l’accusa di razzismo. I genitori da parte loro affermano che “semplicemente cerchiamo una scuola dove i nostri figli siano più seguiti, e dove tutti vadano avanti insieme”.
Altre Notizie della sezione
Il ritorno dei riformisti e la sfida a Elly Schlein
27 Ottobre 2025Dietro la nascita della corrente riformista c’è la crisi d’identità del Pd: tra il movimentismo di Schlein e il richiamo al governo dei moderati, si riapre il confronto sull’anima del centrosinistra.
Camale-Conte torna a colori: il ritorno del moderato radicale
24 Ottobre 2025Tra pochette e mozioni autonome, l’ex premier cambia pelle ma non destino: la fame di Palazzo Chigi è tornata.
La giustizia trasformata in feudo: quando i tribunali diventano “casa loro”
23 Ottobre 2025L’Associazione Nazionale Magistrati scambia i palazzi di giustizia per sedi di partito e rivendica una “proprietà” morale e fisica dei tribunali. Ma la giustizia non è dei magistrati: è dei cittadini. E il suo primo dovere è restare neutrale.
