Bonus e sussidi, equilibrio necessario per l’occupazione
Sul Sole 24 ore il Presidente De Luca evidenzia che gli incentivi devono essere utili e accessibili con pochi oneri burocratici.
In evidenza
“Una politica di bonus e sussidi selettiva, orientata alla risoluzione di specifiche difficoltà lavorative e svincolata da logiche meramente assistenziali”. Secondo il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, la sfida per favorire l’occupazione è duplice, perché bisogna “rendere i bonus facilmente accessibili e assicurarsi che siano realmente utili a chi ne ha bisogno, senza generare distorsioni che possano minare la dinamica occupazionale complessiva”. Così in un editoriale pubblicato ieri su “Il Sole 24 Ore”, il Presidente mette in evidenza l’esperienza maturata negli ultimi anni e “corroborata dai dati Istat e Inps”, che ha visto i sussidi divenire “strumenti efficaci solo laddove rispondano a reali criticità nell’accesso al lavoro”, favorendo anche l’incremento occupazionale. Ma anche le difficoltà legate alla complessità di accesso ai bonus occupazionali, gestiti dalle normative europee. Il rischio secondo il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, è che “l’eccesso di burocrazia finisca per svilire l’efficacia degli strumenti di sostegno”, ha concluso.
Altre Notizie della sezione
Safety e security: controlli integrati e prevenzione
21 Gennaio 2026Dopo Crans-Montana, il Viminale rafforza direttive e responsabilità per superare la distinzione tra safety e security.
L’impegno dell’Anm per il No rappresenta uno sconfinamento di un attore non politico
20 Gennaio 2026Nel referendum del 22 e 23 marzo il nodo non è più la riforma, ma la postura dell’Anm e il ruolo di un potere non elettivo.
C’è una svolta autoritaria in Italia?
19 Gennaio 2026Per prima cosa ho posto la domanda alla IA di Google che cosi risponde.
