Bonifici istantanei al costo di quelli ordinari dal prossimo 9 gennaio
È il risultato dell’introduzione del Regolamento Ue 2024/886 approvato lo scorso marzo.
In evidenza
Tranne ripensamenti dell’ultimo momento, dal prossimo 9 gennaio sarà più pratico e friendly usare il proprio conto bancario. I bonifici istantanei, che oggi costano mediamente qualche euro in più dei bonifici ordinari, costeranno come questi ultimi. In 10 secondi, indipendentemente dal giorno e dall’ora in cui è stato dato l’ordine, il bonifico sarà ricevuto dal beneficiario.
L’area interessata dalle nuove regole comprende i Paesi dell’area SEPA:
– gli Stati Membri dell’Unione Europea inclusi i paesi che non hanno adottato l’Euro;
– i Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo – EEA: Islanda, Norvegia e Liechtenstein;
– i Paesi extra EEA: Regno Unito, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, Guernsay, Jersey, Isola di Man, Principato di Andorra e Città del Vaticano.
È il risultato dell’introduzione del Regolamento Ue 2024/886 approvato lo scorso marzo. Il regolamento introduce nuovi standard di sicurezza e rafforza la trasparenza, al fine di monitorare in tempo reale le transazioni, prevenire frodi e bloccare operazioni sospette. Le banche dovranno dare informazioni agli utenti su tempi di esecuzione e costi delle transazioni.
Aduc
Altre Notizie della sezione
Avviato il confronto sul nuovo atto di Indirizzo per la Medicina Generale
12 Dicembre 2025Il Presidente Snami ha incontrato il presidente del Comitato di Settore, Marco Alparone.
Luigi Di Maio tira una bordata a Conte, coccole per Meloni e Tajani
12 Dicembre 2025"La stabilità politica e di governo degli ultimi anni ha permesso all’Italia di essere percepita come un attore affidabile" dice l'inviato Ue nel Golfo, che sulla differenza di consensi fra FdI e M5S è lapidario: "La differenza la fa sempre il leader".
Bernini contestata ad Atreju dagli studenti Udu sul semestre filtro di Medicina
12 Dicembre 2025Tra accuse, insulti e proteste sul nuovo accesso a Medicina, la ministra scende dal palco per affrontare gli studenti: il semestre filtro diventa il punto più esplosivo della kermesse romana.
