Bene la riorganizzazione delle norme tributarie
Audizione dei Commercialisti in commissione Finanze alla Camera.
In evidenza
Il Consiglio nazionale dei commercialisti esprime “la propria piena condivisione dell’obiettivo di riorganizzare e coordinare per settori omogenei la normativa tributaria, abrogando le disposizioni non più attuali, nell’ottica di migliorare la chiarezza delle regole fiscali”, ma sottolinea anche come “questo deve essere considerato il primo passo per la realizzazione di un ulteriore obiettivo della legge delega, ancora più ambizioso, costituito dalla redazione di un vero e proprio “Codice tributario”, articolato in una parte generale, sugli adempimenti e sulle procedure, e una parte speciale, sui singoli tributi”.
La posizione dei professionisti è stata espressa oggi, nel corso di un’audizione in Commissione Finanze alla Camera sugli schemi di decreti legislativi sul testo unico delle sanzioni tributarie e su quello della giustizia tributaria, alla quale hanno partecipato la consigliera nazionale delegata alla materia Rosa D’Angiolella e il coordinatore dell’area fiscalità della Fondazione nazionale dei commercialisti Pasquale Saggese.
Ansa.
Notizie Correlate
Rendere strutturale l’iperammortamento
05 Febbraio 2026Per il presidente dei commercialisti “É positiva la reintroduzione della misura. Andrebbe semplificata e resa strutturale”
Revisione legale, i Commercialisti aggiornano la metodologia
04 Febbraio 2026Nel documento del Consiglio nazionale, corredato da un Audit Tool in Excel per la gestione degli incarichi, focus sull’approccio per i collegi sindacali nelle imprese di minori dimensioni.
La riforma dell’ordinamento dei commercialisti grande opportunità per la professione
02 Febbraio 2026De Nuccio "Una grande opportunità per rendere la nostra professione sempre più attraente, competitiva e attuale".
