“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di settembre
Il regolamento per presentare la domanda per la patente a crediti e le novità sui contratti a termine nel documento della Fondazione Studi.
In evidenza
Online l’InformaClienti di settembre. Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro si apre con il regolamento utile a presentare la domanda per conseguire la patente a crediti per imprese e lavoratori autonomi che operano all’interno di cantieri temporanei o mobili. Nella sezione Gazzetta Ufficiale, la pubblicazione del D.L. n. 131/2024 che introduce alcune novità sui contratti a termine, nello specifico sull’indennità risarcitoria onnicomprensiva prevista per gli abusi pregressi del settore privato. Ma anche la pubblicazione del D.Lgs. n. 136/2024 che prevede disposizioni integrative e correttive al codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Dall’Inps, invece, le istruzioni operative per la presentazione delle istanze per accedere al bonus nel caso di assunzioni di disabili under 35 e la guida completa dell’Istituto per gestire le abilitazioni ai servizi online, rivolta a intermediari, sub-delegati, società tra professionisti e studi associati. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblica, invece, la circolare ministeriale 7/2024, finalizzata alla prevenzione dei rischi determinati dall’uso delle piattaforme di lavoro elevabili. Nella sezione dell’Ispettorato nazionale del lavoro, la circolare n. 4/2024 con cui vengono illustrate le prime indicazioni operative per il rilascio della patente a crediti e il portale per effettuare la richiesta; dall’Inail l’aggiornamento dei limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi, che variano secondo la rivalutazione del massimale e del minimale di rendita. Le Entrate fissano, invece, le istruzioni operative sul concordato preventivo biennale, mentre l’Ente di riscossione ricorda la scadenza del 30 novembre per versare la sesta rata della Rottamazione quater.
Notizie Correlate
Online il n. 5/2026 de “Il Consulente del Lavoro”
19 Ottobre 2026Tra i temi: la Convention nazionale, il nuovo palinsesto Web Tv e il Festival del Lavoro 2027.
Documenti di lavoro in formato digitale: come operare
14 Ottobre 2026A "Diciottominuti" anche chiarimenti Inps sulla variazione dei finanziamenti di alcune agevolazioni contributive, novità per delega precompilata.
Gender pay gap in Italia tra i più bassi in Ue. Come migliorare?
13 Ottobre 2026Il livello del 5,3% del nostro Paese è quasi la metà della media europea, pari all’11,1%.
