Parma Comune e Ordine Avvocati sportello per risolvere le crisi da sovra indebitamento.
Via libera della Giunta comunale alla convenzione tra Comune di Pama e Coa per la realizzazione di uno sportello per informare i cittadini sulle possibilità offerte dalla legge in materia di crisi o insolvenza.
In evidenza
Per questo il Comune di Parma si impegna a mettere a disposizione dei Gestori della crisi iscritti all’elenco tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Parma una postazione di lavoro nei locali di proprietà dell’Azienda Casa Emilia-Romagna – Acer, in viale Bottego 2/A.
La novità consiste nell’inserimento dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovra indebitamento nell’ambito dello Sportello Multifunzionale Casa, rispetto alla sua sede attuale presso il Tribunale di Parma, al fine di renderlo maggiormente accessibile alla cittadinanza in condizioni di bisogno ed integrarlo in un contesto di servizi dedicati alle politiche sociali.
Lo “Sportello Multifunzionale Casa –S.M.C.” è dedicato all’erogazione di servizi ai cittadini richiedenti prestazioni di edilizia pubblica e sociale per fornire informazioni e assistenza all’avvio della procedura di gestione da sovra indebitamento, attraverso un colloquio gratuito con i gestori della crisi. Lo Sportello Multifunzione Casa – S.M.C di viale Bottego 2, è aperto il lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, mercoledì dalle 8.30 alle 13 e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, martedì e venerdì chiuso. Telefono: 0521/215215
Comune di Parma e Ordine degli Avvocati di Parma, con l’Organismo di Composizione della Crisi da Sovra indebitamento, intendono, quindi, avviare una collaborazione istituzionale, volta ad assicurare alle persone in stato di bisogno la necessaria assistenza.
Il Comune di Parma è, infatti, istituzionalmente preposto alla tutela dei soggetti deboli e delle categorie in difficoltà economica. L’Ordine degli Avvocati di Parma è da sempre impegnato nella valorizzazione del ruolo sociale della avvocatura, tanto più che il Comune di Parma riconosce che la funzione dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovra indebitamento (O.C.C.) è di particolare rilevanza nel contesto economico attuale, connotato da frequenti situazioni di criticità per fare fronte alle obbligazioni assunte da parte dei consumatori e dei soggetti che versano in situazioni di difficoltà economica e di sovra indebitamento, sia al fine di sostenere la popolazione debole in un contesto di difficoltà economiche che per prevenire l’istituzionalizzazione di problematiche socioeconomiche e la successiva presa in carico da parte dei servizi sociali.
Gazzetta di Parma
Altre Notizie della sezione
Caos Giudice di Pace, gli avvocati a Mattarella e Nordio: «Un disastro»
19 Dicembre 2025L'ufficio del giudice di pace con sede a Gallarate ma in capo al tribunale di Busto Arsizio.
Eletta la nuova Giunta dell’Aiga
16 Dicembre 2025Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale tra Separazione delle Carriere e la norma sui pagamenti della Pa.
Escludere un avvocato è una deriva illiberale
15 Dicembre 2025La Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane esprime solidarietà all’avvocata Ambra Giovene dopo l’esclusione da un congresso sul “diritto alla verità”.
