Ad Ariano l’inaugurazione della Fondazione Forense Erminio Grasso
Un punto di riferimento per i giovani che si avvicinano alla professione forense
In evidenza

Ad Ariano l’inaugurazione della Fondazione Forense Erminio Grasso. Si terrà sabato 14 dicembre, alle 9.30 la cerimonia di inaugurazione della sede della Fondazione Forense Erminio Grasso, costituita nel 2013 dagli avvocati del Foro di Ariano Irpino in occasione della soppressione del Foro di Ariano Irpino. La Fondazione, dedicata alla figura dell’avvocato Erminio Grasso Presidente dell’Ordine Forense per 38 anni, dal 1964 al 2002, data della sua scomparsa, si propone di valorizzare e perpetuare la tradizione giuridica del Foro Arianese, di costituire un punto di riferimento per i giovani che si avvicinano alla professione forense, di porre l’accento sui danni provocati da una riforma della geografia giudiziaria, quella del 2012, che ha pesantemente violato il principio della giustizia di prossimità. La sede della Fondazione sarà ubicata presso il Palazzo di Giustizia di Ariano Irpino, attuale sede del Giudice di Pace. In occasione della inaugurazione si terrà presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia un convegno in cui si dibatterà delle riforme in atto della giustizia sia penale che civile. All’incontro parteciperanno gli avvocati Francesco Del Grosso e Armando Rossi, delegati dell’Organismo Congressuale Forense, nonché il Senatore Francesco Urraro, membro della Commissione Giustizia del Senato e della Commissione Parlamentare Antimafia. I saluti saranno affidati al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento Alberto Mazzeo, al Sindaco di Ariano Enrico Franza, all’ex Sindaco e Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta. Gli interventi introduttivi saranno affidati agli avvocati Marcello Luparella e Giancarlo Di Gregorio, rispettivamente Vice Presidente e Segretario della Fondazione Erminio Grasso. Introdurrà e modererà il dibattito il Presidente della Fondazione Erminio Grasso, Carmine Monaco.
Altre Notizie della sezione

La Cassazione contro il copia- incolla dei giudici
02 Maggio 2025Motivazioni apparenti o del tutto assenti rilevate dalla Suprema Corte in tre calabresi che riguardano inchieste contro il narcotraffico e reati commessi nella pubblica amministrazione con la contestata aggravante mafiosa.

Legittimo impedimento: la Cassazione “blinda” il diritto di difesa
30 Aprile 2025Annullata la sentenza di condanna del tribunale che aveva rigettato la richiesta di rinvio del difensore impegnato in un altro procedimento.

Al via l’indagine Cnf – Ipsos sull’ Intelligenza Artificiale.
29 Aprile 2025La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti.