Imprese pronte a 566.000 assunzioni a giugno, bene il Sud
Excelsior, in 3 mesi 1,4 milioni di opportunità. Turismo al top.

Circa 566.000 sono le opportunità lavorative offerte dalle imprese a giugno e salgono a quasi 1,4 milioni nei tre mesi da giugno ad agosto.
Di questi, oltre un milione sono nei servizi, sulla spinta del turismo.
Il Bollettino del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro indica un andamento “pressoché stabile” delle assunzioni programmate rispetto a giugno 2023 (-0,3%) e un leggero incremento nei tre mesi rispetto al periodo corrispondente (+0,6%).
In una nota, sono definite “positive le aspettative per il Sud e Isole, sostenute da costruzioni e commercio” mentre “prosegue il rallentamento del manifatturiero, soprattutto nel Nord Est”. Nel mese, a registrare le dinamiche migliori sono le costruzioni (+16,6%), il commercio (+10,5%) e i servizi avanzati (+11,5%).
Anche a giugno sono difficili da reperire quasi metà dei profili ricercati (il 47,6%, +1,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente).
Sono circa 270.000 le assunzioni per cui le imprese hanno dichiarato di aver incontrato difficoltà nel reperire il profilo adatto. Il Borsino delle professioni del Sistema Informativo Excelsior segnala tra le professioni tecniche e ad elevata specializzazione i tecnici in campo ingegneristico con il 66,7% di difficile reperimento, seguiti dai tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (58,5%), dai tecnici della distribuzione commerciale (58,1%), dagli ingegneri e tecnici informatici (entrambi 56,7%). Tra le figure degli operai specializzati si distinguono i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (75,1%), gli operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni (73,1%) e i fabbri ferrai costruttori di utensili (70,2%). Difficili da reperire anche gli operai addetti a macchinari dell’industria tessile e delle confezioni (76,3%).
Ansa
Altre Notizie della sezione

Chi è Prevost, il primo Papa Usa: un missionario lontano dagli estremismi
09 Maggio 2025Lo stemma scelto, a sinistra presenta il simbolo stilizzato del giglio bianco in campo azzurro, a indicare purezza e innocenza, spesso associato alla Vergine Maria. A destra, in campo bianco, il sacro cuore di Gesù - posto sopra un libro chiuso - è trafitto da una freccia.

Riforma della Corte dei conti.
06 Maggio 2025La delega al governo in materia di funzioni della Corte dei conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale.

Naspi e Cassa integrazione in aumento, lavoratori italiani in difficoltà
05 Maggio 2025Le richieste di sussidi aumentano, specie nei settori industriali. I dati Inps fotografano una situazione critica per lavoratori e aziende, tra crisi e ristrutturazioni.