Stiamo ridisegnando formazione e percorsi spendibili'
Marina Calderone a Confartigianato Udine, 'affidarsi alle imprese'
In evidenza

“Stiamo ridisegnando la formazione, e anche l’equilibrio tra formazione formale e non formale, ritenendo importante valorizzare ciò che l’azienda può trasferire al lavoratore, all’interno di un percorso formativo che viene fatto in azienda e che soprattutto è un percorso finalizzato a un posto di lavoro che c’è, non che si presume”.
Lo ha detto oggi la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, intervenendo a un incontro nella sede di Confartigianato Imprese a Udine, dove è stata accolta dal presidente provinciale e regionale dell’associazione di categoria, Graziano Tilatti, dal prefetto e dal questore di Udine e da esponenti del mondo imprenditoriale, professionale e sindacale.
Tra i punti su cui Tilatti ha sollecitato la ministra, la difficoltà delle imprese anche artigiane nel reperire manodopera qualificata anche in Fvg.
“Per tanto tempo – ha aggiunto Calderone – la formazione finanziata è stata anche inficiata in qualche modo da quelle che sono anche delle strategie per la creazione di cataloghi formativi che però nel corso degli anni si sono resi obsoleti per effetto delle grandi trasformazioni che stanno vivendo il mondo del lavoro e la nostra società.
Ansa
Altre Notizie della sezione

La recessione democratica
29 Aprile 2025Di fronte all’affermazione dei regimi autocratici, i sistemi democratici si trovano in difficoltà per la lentezza delle decisioni e così prende il largo l’idea “dell’uomo solo al comando” ma la sua maglia non è quella biancoceleste e il suo nome non è Fausto Coppi.

Una pace umiliante in Ucraina sarebbe una ferita per l’Occidente
28 Aprile 2025Molti si aspettano, quasi di ora in ora, che finisca la guerra in Ucraina, i più convinti che chiudere la vicenda dell’aggressione della Russia sia un bene, comunque avvenga.

Ottantesimo della liberazione d’Italia
24 Aprile 2025Con l’auspicio di giungere ad una generale concordia sui valori della libertà.