A Ercolano un turista olandese ‘firma’ una domus
Solo qualche settimana fa, la facciata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta era stata imbrattata con la vernice.
In evidenza

L’uomo, in questi giorni in vacanza in Campania, è stato immediatamente identificato e denunciato per danneggiamento e imbrattamento di opere artistiche.
Ha 27 anni ed è olandese il visitatore degli scavi archeologici di Ercolano (Napoli) che la scorsa sera ha vergato con un pennarello nero indelebile gli antichi stucchi di una dimora del Parco. A riferirlo i carabinieri allertati dopo una segnalazione al personale di vigilanza del sito.
L’uomo, in questi giorni in vacanza in Campania, è stato immediatamente identificato e denunciato per danneggiamento e imbrattamento di opere artistiche.
“Ancora una volta i nostri beni culturali sono vittime dell’inciviltà e dell’idiozia. Solo qualche settimana fa, la facciata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta era stata imbrattata con la vernice. Ieri è toccato a una domus romana del Parco archeologico di Ercolano, sfregiata da un turista con un pennarello indelebile. Ogni danno è una ferita al nostro patrimonio, alla nostra bellezza e alla nostra identità ed è per questo che va sanzionato con la massima fermezza. Ringrazio i Carabinieri per avere subito identificato e denunciato l’autore di questo vile gesto. Ricordo, inoltre, che grazie alla legge da me fortemente voluta questo soggetto dovrà anche pagare di tasca propria i lavori di ripristino dell’opera“. Lo dichiara in una nota il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
Altre Notizie della sezione

Migranti gratis in casa, 400mila euro alle cooperative: famiglie a mani vuote
09 Settembre 2025Quasi 400mila euro per “gestire” il progetto, zero euro per le famiglie che dovrebbero aprire le porte. Beneficenza sì, ma solo per le coop.

Covid Italia, aumentano i casi: oltre 2mila in ultima settimana
08 Settembre 2025Maggi (Spallanzani): "Non ha mai smesso di circolare, evolve ma in modo gestibile".

Re Carlo, la più grande delusione sulla successione al trono
05 Settembre 2025Un libro rivela la grande delusione di Re Carlo per non essere stato coinvolto nella modifica della legge di successione che ha cambiato tutto.