Abolire il Jobs Act è un salto nel passato
Orsini: è una norma che esiste da dieci anni e funziona.
L’ipotesi di abolire il Jobs Act, come chiede il referendum proposto dalla Cgil, “è un salto nel passato.
È una norma che esiste da dieci anni, una norma che funziona”.
Lo ha detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato sul palco dell’assemblea di Confindustria Piacenza.
“In un momento in cui la parte alta dei ragazzi o delle persone che vogliono entrare nelle aziende sceglie l’azienda in cui andare, il vero tema non è fare contrattazione su questa misura, ma la contrattazione nuova che dobbiamo fare è sulle sfide vere che avremo – aggiunge Orsini – Perché le sfide che avremo sono sulle nuove tecnologie che impatteranno socialmente sull’economia del Paese. È venuto a mancare lo spazio e il tempo della contrattazione di una volta, oggi si parla di intelligenza artificiale quindi abbiamo bisogno di sederci attorno a un tavolo per fare una contrattazione con un sindacato compatto e che sia riconosciuto. A quel punto la via la troviamo.”
Altre Notizie della sezione
Università, semestre filtro di Medicina
24 Dicembre 2025Firmato il decreto, ecco come funzioneranno le graduatorie.
“Serve un accordo politico sul fine vita, il Parlamento segua la Consulta”
23 Dicembre 2025Il presidente della Cei invita le parti politiche a legiferare, precisa che "la Chiesa non avallerà mai una legge che autorizzi il suicidio o l'eutanasia", ma apre a depenalizzazioni di "alcuni comportamenti in casi determinati di malati terminali". "Ci sono valori per noi fondamentali, poi c'è il principio di laicità"
Ai professionisti non si regala niente nessuno
22 Dicembre 2025Così il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, dal palco della presentazione del Report 2025 elaborato dal centro studi di AdEPP
