Abolire il Jobs Act è un salto nel passato
Orsini: è una norma che esiste da dieci anni e funziona.
In evidenza
L’ipotesi di abolire il Jobs Act, come chiede il referendum proposto dalla Cgil, “è un salto nel passato.
È una norma che esiste da dieci anni, una norma che funziona”.
Lo ha detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, intervistato sul palco dell’assemblea di Confindustria Piacenza.
“In un momento in cui la parte alta dei ragazzi o delle persone che vogliono entrare nelle aziende sceglie l’azienda in cui andare, il vero tema non è fare contrattazione su questa misura, ma la contrattazione nuova che dobbiamo fare è sulle sfide vere che avremo – aggiunge Orsini – Perché le sfide che avremo sono sulle nuove tecnologie che impatteranno socialmente sull’economia del Paese. È venuto a mancare lo spazio e il tempo della contrattazione di una volta, oggi si parla di intelligenza artificiale quindi abbiamo bisogno di sederci attorno a un tavolo per fare una contrattazione con un sindacato compatto e che sia riconosciuto. A quel punto la via la troviamo.”
Altre Notizie della sezione
Settimana di scioperi: stop di treni, aerei e navi.
21 Luglio 2026Mobilitazione nazionale giovedì e venerdì. Disagi in tutta Italia.
La voglia di viaggiare supera le incertezze geopolitiche.
21 Luglio 2026Il presidente Enzo Carella: primo trimestre in crescita e Italia percepita come meta sicura. Cresce il turismo esperienziale, con la sfida di redistribuire i flussi verso borghi e aree interne.
Ccnl Terziario, Distribuzione e Servizi – Confcommercio
21 Luglio 2026Sottoscritta, tra Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, la stesura del Testo Unico del Ccnl per i Dipendenti da Aziende del Terziario della Distribuzione e dei Servizi" (Cod. CNEL H011).
