Conversione premi risultato: quando rileva per il fisco?
In web tv Giovanni Marcantonio illustra i contenuti della risposta n.212/2019 AE

Fra i chiarimenti forniti di recente dall’Agenzia delle Entrate in tema di welfare, emerge per alcuni profili interessanti la risposta n. 212 del 2019 in tema di conversione dei premi di risultato in trattamenti di welfare. Ai sensi della normativa vigente, infatti, sulla base di specifici accordi di detassazione, il lavoratore può optare per la conversione parziale o totale in beni o servizi di welfare. Ma ci sono delle differenze temporali fra il momento in cui avviene la conversione oppure si usufruisce del trattamento di welfare e quello in cui ciò è rilevante ai fini fiscali. A spiegare nel dettaglio le tempistiche di cui tener conto, Giovanni Marcantonio, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nel nuovo video de “L’esperto risponde” in web tv, nel quale si sofferma anche sull’ipotesi di fruizione del trattamento di welfare in una convivenza civile.
Altre Notizie della sezione

Il “campo largo” si restringe: anche De Luca straccia la favola unitaria di Schlein
09 Settembre 2025Altro che miracolo. La segretaria dem predica “testardamente unitari”, ma in Campania il sogno evapora prima ancora di nascere.

D’Alema, la Cina come ultima sceneggiata
08 Settembre 2025Dopo aver diviso la sinistra e affondato ogni riforma, ora l’ex premier riscopre la geopolitica. Ma più che visione, sembra nostalgia di un ruolo che non ha più.

L’eroica gita a vela attaccati alle gonne di mamma
05 Settembre 2025Una pagliacciata travestita da missione. Che non porterà nulla a Gaza, qualora anche ci arrivassero. Ma tanto ritorno d’immagine ai suoi protagonisti.