Il Parlamento stia attento alla monocommittenza
Militi ascoltato lunedì in Commissione Lavoro alla Camera
In evidenza
C’è “una problematicità, per ciò che riguarda la nostra professione, che credo il Parlamento debba esaminare con grande attenzione, proprio nel contesto di un disegno di legge che ha il merito di guardare a 360 gradi il mondo del lavoro e, perciò, anche dei professionisti: il tema è quello della monocommittenza dei professionisti e, segnatamente, degli avvocati” che, secondo uno studio “che abbiamo fatto con la Fondazione Einaudi, che ci dà il ‘recinto’ del problema, sembra oggi riguardare 15.000 avvocati”.
Ad esprimersi così il presidente della Cassa forense Valter Militi, ascoltato oggi pomeriggio dalla Commissione Lavoro della Camera, che sta vagliando il disegno di legge sul lavoro.
La quota dei legali monocommittenti (che si collocano a metà strada fra il lavoro autonomo e quello dipendente, di cui, però, non possono vantare le medesime tutele, ndr), a giudizio del numero uno dell’Ente previdenziale è “rilevante”, dunque, c’è “un’esigenza di disciplina”, conclude, ricordando che sulla questione sono state presentate delle iniziative legislative parlamentari.
Altre Notizie della sezione
Intelligenza artificiale: come cambia l’attività degli avvocati
14 Settembre 2026Come si utilizzano le AI in ambito legale?
Esame di Stato per l’abilitazione alla professione forense 2026
14 Settembre 2026Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale “Concorsi ed esami” n. 70 dell’11 settembre 2026 il decreto del Ministero della Giustizia del 3 settembre 2026, con il quale è emanato il bando dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense per l’anno 2026.
Penalisti a Nordio, “renda noti gli esiti delle verifiche sulle intercettazioni in carcere”
11 Settembre 2026Ucpi scrive nuovamente al Ministro sulla vicenda delle intercettazioni dei colloqui difensivi di Perugia.
