Nel 2022 le Casse hanno pagato 765 milioni di tasse
Oliveti (Adepp): Il decreto investimenti è al Consiglio di Stato, lo attendiamo
In evidenza
Lo scorso anno il nostro mondo, quello della previdenza dei professionisti, ha pagato complessivamente 765 milioni di tasse allo Stato: abbiamo una finalità pubblica”, essendo di primo pilastro pensionistico, “eppure i nostri rendimenti finanziari sono tassati al 26%”, mentre quelli dei Fondi pensione complementari al 20%.
Lo ha detto, dal palco del congresso dei periti industriali, a Roma, il presidente dell’Adepp, l’Associazione degli Enti previdenziali privati, Alberto Oliveti, ricordando l’articolo della riforma fiscale riguardante la riduzione dell’imposizione tributaria sui ricavi da investimento delle Casse (per la quale servirà un decreto attuativo, ndr).
Nel suo intervento, inoltre, ha fatto riferimento all’uscita del Regolamento ministeriale sugli investimenti delle Casse, previsto dalla Legge di Bilancio per il 2023: “Sappiamo che il testo è all’esame del Consiglio di Stato e che rispetta la specificità storica ed economica delle singole Casse.
È un buon passo, ma lo dobbiamo ancora vedere nascere. Aspettiamo fiduciosi”, ha concluso Oliveti.
Altre Notizie della sezione
No alla riforma elettorale
13 Maggio 2026Costituzionalisti contro premio di maggioranza e liste bloccate: “Rischio astensionismo e deriva plebiscitaria”.
Il d.lgs. n. 231/2001 quale dispositivo di regolazione economica.
12 Maggio 2026Profili di corporate governance, rischio d’impresa e competitività.
Un paese indebitato non è libero
11 Maggio 2026Questa è la celebre frase del Ministro Giorgetti pronunciata alla presentazione del Def. Nonostante questo, c’è chi invoca lo scostamento di bilancio.
