Equo compenso professionisti. Convegno domani a Prato
Il convegno organizzato dal Palazzo delle Professioni affronterà le novità e le difficoltà della legge sull'Equo Compenso, con interventi di esperti del settore. Registrazione gratuita online per partecipare e ottenere crediti formativi degli Ordini professionali.
In evidenza

Anche per i professionisti non sempre è facile ricevere il compenso adeguato. Una tutela importante arriva con la legge sull’Equo Compenso approvata nella primavera scorsa. L’obiettivo delle nuove norme è quello di assicurare al professionista un compenso commisurato al valore della prestazione e di rafforzare la tutela nel rapporto contrattuale con specifiche imprese, in particolare con quelle che per dimensioni o fatturato sono ritenute contraenti forti.
Le novità ma anche le difficoltà della nuova legge sull’Equo compenso sono i temi che verranno affrontati nel convegno che il Palazzo delle Professioni ha organizzato per domani alle 16 (registrazione dalle 15.30), presso l’auditorium della Camera di Commercio. L’appuntamento è promosso con gli Ordini dei Commercialisti, degli Avvocati, degli Ingegneri, dei Farmacisti, degli Architetti, dei Consulenti del lavoro, dei Periti industriali e il Collegio dei geometri. Interverranno Marco Dominici (nella foto), presidente del Palazzo delle professioni, il commercialista Andrea Dili che illustrerà la differenza tra equo compenso e tariffe professionali, l’avvocato Luca De Compadri che si soffermerà sul ruolo degli ordini professionali e l’ingegner Sandro Catta che affronterà il tema del rapporto tra equo compenso e appalti pubblici. Conclude la dottoressa Enrica Codeluppi de La risorsa Umana – Job center group (sostenitore del convegno) che porterà il confronto sul tema dell’equo compenso e la parità di genere. La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione online (info pagina Fb Palazzo Professioni, 389 9489072 o palazzodelleprofessioniprato@gmail.com. Il convegno è valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi degli ordini professionali.
Notizie Correlate

Il Cdm approva le leggi di riforma delle leggi professionali
05 Settembre 2025Il pacchetto approvato include una serie di disegni di legge delega volti a riformare vari ordini professionali tra cui la disciplina generale degli ordinamenti professionali.

Pari opportunità nelle professioni, incontro a Roma il 6 febbraio
17 Gennaio 2025Organizzato dalla Fondazione Ossicini con i Consigli nazionali di commercialisti, avvocati e notai per presentare la prima ricerca dell'Osservatorio interordinistico

Lucca. Tutto esaurito in San Francesco per la Giornata delle professioni
30 Maggio 2022Dopo due anni di stop causa Covid l’appuntamento annuale è tornato in presenza