Procura Piacenza, uffici chiusi e orari ridotti.
Protestano gli avvocati penalisti
Gli avvocati penalisti piacentini diserteranno le udienze in tribunale e si asterranno dalle attività giudiziarie penali nei giorni 13, 14 e 15 settembre per protestare contro la chiusura o la riduzione d’orario degli uffici della Procura nei mesi estivi a causa del problema – ormai diventato cronico e preoccupante – della carenza di personale amministrativo.
“Una situazione grave e insostenibile che incide negativamente sul diritto alla difesa – afferma Stefano Moruzzi, presidente della Camera Penale di Piacenza -. Le ripercussioni non riguardano soltanto chi esercita la professione forense ma direttamente i cittadini. Gli indagati non hanno più la possibilità di vedere direttamente, in modo trasparente e senza limitazioni e restrizioni, gli atti che li riguardano”.
Durante il mese di agosto la segreteria della Procura ridurrà l’orario di apertura del “front office”. Ma a peggiorare la situazione, sottolinea Moruzzi, il fatto che l’accesso al servizio passa necessariamente attraverso una prenotazione “che è di appannaggio esclusivo degli avvocati ed esclude i cittadini”.
Altre Notizie della sezione
Ha difeso Mambro e Fioravanti, via quell’avvocata dal convegno!
11 Dicembre 2025L’incredibile editto dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna nei confronti della penalista Ambra Giovene, esclusa dalla tavola rotonda che le “Agende rosse” avevano organizzato lo scorso 30 novembre nel capoluogo emiliano.
Professionisti insieme, ‘la riforma forense rispetta le competenze di altre categorie’
10 Dicembre 2025La replica di de Nuccio alle critiche di ProfessionItaliane al ddl delega sull'Avvocatura.
DDL Riforma Avvocatura: ProfessionItaliane chiede correttivi urgenti
09 Dicembre 2025Necessario intervenire sulle riserve previste per gli avvocati per evitare nocumento alle altre professioni, nonché l’aumento dei costi per i cittadini e del contenzioso tra categorie.
