IL CNI COMPIE 100 ANNI
Il Consiglio Nazionale ha organizzato un evento celebrativo di questa importante ricorrenza.
In evidenza
La giornata, che si terrà presso la Pontificia Università Urbaniana, sarà l’occasione per confrontarsi con gli esponenti delle istituzioni e per discutere insieme delle sfide che attendono la categoria degli Ingegneri, e l’Ordine in particolare, nei prossimi cento anni
In occasione dei cento anni trascorsi dall’istituzione dell’Albo degli Ingegneri, avvenuta con Legge del Regno d’Italia n. 1395 del 24 giugno 1923, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha organizzato un evento celebrativo che si terrà nella mattina del 23 giugno.
La giornata si terrà presso la Pontificia Università Urbaniana a partire dalle ore 9.
L’evento, strettamente ad inviti, sarà l’occasione per confrontarsi con gli esponenti delle istituzioni di questo Paese, e per discutere insieme delle sfide che attendono la categoria degli Ingegneri, e l’Ordine in particolare, nei prossimi cento anni.
Nutrita la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, tra i quali Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma, in attesa di conferma), Raffaele Fitto (Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, in attesa di conferma), Francesco Paolo Sisto (Viceministro della Giustizia), Edoardo Rixi (Viceministro delle Infrastrutture), Wanda Ferro (Sottosegretario del Ministero dell’Interno), Fausta Bergamotto (Sottosegretario delle Imprese e del Made in Italy), Vittorio Sgarbi (Sottosegretario al Ministero della Cultura), Roberto Marti (Presidente VII Commissione del Senato), Francesco Boccia (Senatore), Deborah Bergamini (I Commissione della Camera).
Saranno inoltre presenti Antonio Decaro (Presidente Anci), Francesco Miceli (Presidente del Consiglio Nazionale Architetti), Francesco Tufarelli (Segretario Generale CNEL) e Leonardo Sileo (Magnifico Rettore Pontificia Università Urbaniana).
A fare gli onori di casa sarà il Presidente del CNI, Domenico Perrini.
Il dibattito sarà moderato da Claudio Calì (SkyTG 24).
Altre Notizie della sezione
SALARI E PRODUTTIVITÀ, LA PROPOSTA DI DE LUCA
09 Febbraio 2026Il presidente propone incentivi contrattuali, revisione blocco onorari Pa e riflessioni sulla sostenibilità previdenziale nel nuovo contesto socioeconomico nazionale futuro.
MALE LA STRETTA SUI PAGAMENTI DELLA PA
06 Febbraio 2026De Nuccio e De Luca criticano la misura in Legge di Bilancio.
LAVORO AUTONOMO, MENO NUMERI MA PIÙ QUALITÀ
05 Febbraio 2026Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.Secondo il focus della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, a fronte del calo dell’incidenza degli autonomi, dal 2014 al 2024, è cresciuta la componente organizzata. In aumento imprenditori e professionisti con dipendenti. Preoccupano le difficoltà di ricambio generazionale.
