Il Ministero della Giustizia adegua la soglia di reddito per l’ammissione al patrocinio .
L’Ocf giudica positivamente adeguare la soglia di reddito per l’ammissione al patrocinio in favore dei non abbienti in favore dei non abbienti a euro 12.838,01
In evidenza

In una situazione di grave crisi economica come quella che stiamo vivendo è certamente apprezzabile che un istituto fondamentale come il patrocinio in favore dei non abbienti, che costituisce una eccellenza del nostro ordinamento giuridico, non sia stato ridotto nella sua portata ma aggiornato e reso più efficace nella sua applicazione.
L’alternativa sarebbe stata quella di precludere, ad oltre un milione di cittadini, l’accesso alla giustizia, in mancanza di idonea capacità economica.
È importante, quindi, che le iniziative immediatamente adottate dall’Organismo Congressuale Forense, in un suo documento approvato nelle precedenti assemblee e ribadito in una recente nota congiunta con il CNF, abbiano colto nel segno, trovando corrispondenza e comprensione nella politica.
Altre Notizie della sezione

Separazione delle carriere: costituito il comitato “Camere Penali per il sì”
18 Luglio 2025Costituito il comitato per il sostegno alla campagna per la separazione delle carriere dei magistrati. La nota della Giunta.

Carriere separate verso il voto finale.
17 Luglio 2025Poi parola al popolo.

Pronta task force di Cnf e Ordini per le Carceri
16 Luglio 2025Individuate 15 linee guida per una azione capillare sul territorio.