Il Ministero della Giustizia adegua la soglia di reddito per l’ammissione al patrocinio .
L’Ocf giudica positivamente adeguare la soglia di reddito per l’ammissione al patrocinio in favore dei non abbienti in favore dei non abbienti a euro 12.838,01
In evidenza
In una situazione di grave crisi economica come quella che stiamo vivendo è certamente apprezzabile che un istituto fondamentale come il patrocinio in favore dei non abbienti, che costituisce una eccellenza del nostro ordinamento giuridico, non sia stato ridotto nella sua portata ma aggiornato e reso più efficace nella sua applicazione.
L’alternativa sarebbe stata quella di precludere, ad oltre un milione di cittadini, l’accesso alla giustizia, in mancanza di idonea capacità economica.
È importante, quindi, che le iniziative immediatamente adottate dall’Organismo Congressuale Forense, in un suo documento approvato nelle precedenti assemblee e ribadito in una recente nota congiunta con il CNF, abbiano colto nel segno, trovando corrispondenza e comprensione nella politica.
Altre Notizie della sezione
La Cassazione: per gli avvocati niente sciopero se si discute una misura cautelare
20 Agosto 2026I difensori avevano chiesto un rinvio per aderire all’astensione dalle udienze deliberata dall’Unione delle Camere penali italiane.
Nessuna decadenza davanti alla Grande Camera Cedu
19 Agosto 2026L’Ucpi chiarisce: memoria originaria depositata nei termini e acquisita agli atti. Nessuna negligenza, solo una scelta processuale.
Tortora, memoria viva contro gli errori giudiziari
18 Agosto 2026Le Camere Penali: ricordare significa rafforzare garanzie, giusto processo, presunzione d'innocenza e diritto di difesa.
