Occorre sostenere di più il lavoro professionale
L’ Adepp è intervenuta a Bruxelles
In evidenza
“Ci eravamo lasciati nel 2018 prima del Covid con il convegno su demografia e digitalizzazione, e oggi riprendiamo parlando della doppia sfida della sostenibilità demografica e finanziaria.
Viviamo, specie in Italia, un “inverno demografico” fatto di culle vuote, famiglie corte e invecchiamento che ha effetti diretti e indiretti sulle Casse influenzando le strategie di sostenibilità.
Dobbiamo sostenere di più il lavoro professionale con un welfare di supporto, premiare responsabilmente gli investimenti sostenibili secondo i criteri Esg dettati dalla normativa comunitaria e sostenere di più il nostro ruolo di regimi di sicurezza sociale sottoposti a sorveglianza dello Stato”. Ad esprimersi così, ieri al Parlamento Ue a Bruxelles, il presidente dell’Adepp, l’Associazione delle Casse di previdenza private, Alberto Oliveti.
Per la vicepresidente dell’Associazione Tiziana Stallone, “il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione sono aspetti che stiamo studiando da tempo. Non cresce solo l’età media dei nostri iscritti, ma aumenta, con percentuali impressionanti, il numero dei pensionati che continuano ad esercitare la libera professione”, perciò “”è necessario prevedere misure che permettano un ingresso anticipato nel mercato del lavoro e sostengano il libero professionista nell’affrontare la possibile discontinuità della propria carriera e il conseguente calo del reddito”.
Altre Notizie della sezione
Investire in formazione, coniugando tecnologia e abilità umana
07 Novembre 2025Secondo il World Economic Forum, entro il 2030, ci saranno 78 milioni di nuove opportunità di lavoro, ma sarà necessario individuare percorsi di riqualificazione professionale per preparare i lavoratori a coglierle.
Avvocati: al via le domande per i contributi ai corsi e ai cassazionisti e il premio Marco Ubertini
06 Novembre 2025Cassa Forense ha pubblicato le domande di partecipazione per i bandi n. 10/2025, n. 11/2025 e Avvocati del Futuro - Premio “Marco Ubertini” n. 12/2025
Cassa dottori commercialisti incontra iscritti oggi all’Aquila
06 Novembre 2025Sono 409 i professionisti nel capoluogo abruzzese, il 39,6% donne.
