SERVE IL RILANCIO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI
Alberto Oliveti, Presidente Associazione degli Enti Previdenziali Privati: "I professionisti devono ripensare il loro ruolo professionale all'interno della società che sta cambiando".

Alberto Oliveti, Presidente Associazione degli Enti Previdenziali Privati: “I professionisti devono ripensare il loro ruolo professionale all’interno della società che sta cambiando”. L’intervista a Il Giornale d’Italia
Alberto Oliveti, Presidente Associazione degli Enti Previdenziali Privati ha dichiarato a Il Giornale d’Italia:
“É stato un incontro tra le professioni ordinistiche e la politica e l’economia con delle valutazioni importanti di un rapporto importante che si sta consolidando con la politica, di interrelazione e con l’economia che rende sempre più partecipi le casse dei professionisti. Si è concluso con la valutazione che i professionisti, di fronte a un cambiamento che inciderà molto sulle pratiche e sulle etiche, dovranno ripensare il loro ruolo professionale all’interno della società che cambia.
Bisogna far sì che le professioni possano essere motore di sviluppo e di crescita del paese, senza perdere di vista l’esigenze di una protezione sociale che sia inclusiva e che favorisca la coesione perché crediamo molto che l’economia debba estrarre valori, e non condizioni che portino a disequilibri importanti.
Ci aspettiamo di rilanciare il ruolo di professioni intellettuali, di sostenere le previdenze degli iscritti (sapendo che non c’è una buona previdenza se non c’è un buon lavoro sottostante) e che il lavoro va supportato con un welfare adeguato.”
Altre Notizie della sezione

GLI STATI GENERALI 2025 DEI LIBERI PROFESSIONISTI
12 Settembre 2025Sarà sempre Roma e il Cinema Barberini ad ospitare, il prossimo 16 Ottobre dalle ore 9,30, l’edizione 2025 degli “Stati Generali dei Liberi Professionisti”.

RIFORMA DELL’AVVOCATURA: CONGRESSO INFUOCATO
11 Settembre 2025Il governo approva il ddl delega, ma dimentica praticanti, intelligenza artificiale e ruolo nei consigli giudiziari. Torino, a ottobre, sarà il banco di prova per la classe forense.

RIFORMA BOCCIATA CATEGORIA SPACCATA
10 Settembre 2025Non accenna a placarsi la polemica dopo lo stop del Governo alla proposta del Consiglio nazionale: per l’Anc è l’occasione per ripartire dal dialogo vero, ascoltando iscritti e territori.