Oggi doveroso tributo ai martiri delle foibe e dell’esodo
Meloni "Non dimentichiamo quella sofferenza"
In evidenza
“Il Giorno del Ricordo istituito con la legge 92 del 30 marzo 2004, è il doveroso tributo dell’Italia ai martiri delle foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata.
Colpiti non per le loro convinzioni politiche, ma per il solo fatto di essere italiani. Nostri connazionali costretti all’esodo, che la nostra Nazione troppo spesso non seppe accogliere come sarebbe stato giusto fare. Non dimentichiamo quella sofferenza”. E’ quanto scrive sui suoi canali social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in occasione del Giorno del ricordo che si celebra oggi.
Altre Notizie della sezione
Magistratura e politica
20 Febbraio 2026L’art. 98 Cost. consente di limitare l’iscrizione dei magistrati ai partiti politici.
Cassazione: lezione di civiltà
19 Febbraio 2026Stato di diritto, tutela vita familiare migranti, bilanciamento proporzionalità, rispetto Costituzione e Cedu, oltre riforma 2023.
Indipendenza e autonomia della magistratura alla cinese
18 Febbraio 2026Sulla legge di riforma costituzionale dell’ordinamento giudiziario è purtroppo scaduta ad una isterica campagna sul sì e no alla separazione delle carriere tra Giudice e Pubblico Ministero, con fake news da una parte e dall’altra, con una pesante politicizzazione che non serve allo scopo.
