Consulenti. Al via i nuovi corsi della Scuola di Alta Formazione
Da febbraio le aule sulla sicurezza e pianificazione previdenziale, organizzate da Fondazione Studi con il patrocinio dell'Enpacl
In evidenza

Anche nel 2023 la Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi punta ad arricchire la cassetta degli attrezzi dei Consulenti del Lavoro con nuove competenze. Prenderanno il via il prossimo 22 febbraio i nuovi corsi gratuiti, patrocinati dall’Enpacl, che consentiranno agli iscritti di specializzarsi in alcuni degli ambiti più richiesti dal mercato.
La prima aula in programma, in modalità webinar, è “Il Consulente del lavoro per la sicurezza”, durante la quale saranno illustrati il ruolo e gli strumenti a disposizione del Consulente del Lavoro in ambito sicurezza e, attraverso casi pratici, gli adempimenti da seguire nelle diverse realtà aziendali: dalle imprese di servizi a quelle turistiche, passando per le aziende di pubblico interesse. 6 classi a disposizione, ognuna composta da 4 lezioni, che si terranno da febbraio a maggio 2023 per dare ai discenti la facoltà di pianificare la frequenza con cui frequentare il corso (l’iscrizione è possibile per un solo gruppo).
Dal 6 marzo 2023, invece, prenderà il via il corso in presenza “Universoprevidenza – Fondamenti di pianificazione previdenziale”, suddiviso in 4 classi da 6 lezioni ciascuna, per entrare nel dettaglio dei trattamenti pensionistici esistenti, dei metodi di calcolo e degli strumenti derogatori, senza dimenticare il sistema previdenziale Enpacl e la piattaforma software Universoprevidenza, che consentirà di mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite in materia di consulenza previdenziale.
Altre Notizie della sezione

Professioni sanitarie, il Parlamento chiude l’indagine sul riordino
15 Aprile 2025Molta attenzione sulle problematiche che interessano il SSN, meno sui liberi professionisti. Qualche apertura per la creazione di nuove figure professionali in ambito sanitaria.

Stipendi dei medici in Italia, forti squilibri territoriali.
14 Aprile 2025La retribuzione media annua lorda per un medico assunto a tempo indeterminato nel Ssn è di poco superiore agli 87.000 euro.

Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”
11 Aprile 2025Quinta edizione per il Premio “Ingenio al femminile”.