Ente biologi, a gennaio rivalutazione del 7,5%
Cassa professionale guidata da Stallone evidenzia perequazione
In evidenza
A gennaio l’Enpab, l’Ente di previdenza ed assistenza dei biologi liberi professionisti presieduto da Tiziana Stallone, “liquiderà le pensioni 2023 con gli arretrati dovuti alla differenza di rivalutazione 2022 che è dello 0,2%.
Considerato, dunque, che l’apposito decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato l’indice provvisorio riferito al 2023 al 7,3%, la Cassa garantirà a tutti i suoi pensionati la rivalutazione del 7,5%”.
Lo si legge sul sito dello stesso Ente previdenziale privato, su cui si ricorda che, “per proteggere il potere d’acquisto del trattamento pensionistico e assicurare ai pensionati un tenore di vita adeguato e costante nel tempo, è stato introdotto il meccanismo della cosiddetta “perequazione automatica”, aumento periodico dell’assegno pensionistico collegato all’inflazione”. E, perciò, evidenzia l’Enpab, al termine di ogni anno, il dicastero di via XX settembre “emana un decreto che fissa “in via previsionale” la variazione percentuale che dovrà essere applicata ai trattamenti pensionistici mensili dell’anno successivo. È l’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati a stabilire il valore di riferimento per la stima dell’aumento da applicare”, si legge, in conclusione
Altre Notizie della sezione
Le Casse previdenziali di categoria
29 Dicembre 2025Cosa sono e quante ce ne sono.
Nuovi vertici per Cadiprof, Ebipro e Fondoprofessioni: parte il ciclo 2025-2029
24 Dicembre 2025Il sistema bilaterale degli studi professionali inaugura una nuova stagione.
Il sistema previdenziale e le future generazioni
24 Dicembre 2025Il nostro sistema pensionistico è finanziato dalla ripartizione, per la quale con i contributi degli attivi si pagano le pensioni in essere.
