I Consulenti del lavoro compiono 44 anni
Anniversario della legge n. 12/1979 istitutiva di una professione in continua crescita
In evidenza

Ricorre oggi il 44° anniversario della legge n. 12/1979, recante “Norme per l’ordinamento della professione di Consulente del Lavoro”. Mantenendo la sua attualità ed importanza, anche a tutela dell’attività professionale dei Consulenti del Lavoro e dei clienti assistiti, la norma rappresenta una Categoria che oggi riveste un ruolo fondamentale nella gestione dei rapporti di lavoro e nella fiscalità d’impresa. Nel corso degli anni, la professione si è arricchita di nuove attribuzioni, acquisendo competenze che vanno oltre la legge istitutiva e che le hanno consentito di esprimere appieno la sua vocazione sociale. Ma il futuro dei Consulenti del Lavoro è costellato da un’ulteriore crescita professionale e da una maggiore centralità nelle dinamiche giuslavoristiche e fiscali per rispondere in modo efficace alle sfide imposte dal mercato e per difendere sempre i principi di etica e legalità e le buone pratiche normative.
Altre Notizie della sezione

Le novità normative e di prassi di giugno
01 Luglio 2025La legge di conversione del DL Acconti Irpef 2025 tra i provvedimenti presenti nel documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro.

Quattro corsi preliminari per diventare medici
30 Giugno 2025Servirebbero a selezionare futuri professionisti con la voglia di seguire nuove strade, coraggiosi e curiosi: il medico non deve amare le «poltrone mentali».

Ddl semplificazioni 2024: cosa prevede
27 Giugno 2025La guida sul Ddl semplificazioni 2024 con novità su imprese, scuola e servizi ai cittadini.