L'Enpab aderisce a #Plasticfreechallenge
Stallone, sì all'uso dei prodotti biodegradabili e compostabili
In evidenza

L’Enpab (Ente previdenziale dei biologi) “fa propria la sfida lanciata dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, la ‘Plastic free challenge’, che ha come obiettivo quello di eliminare l’uso della plastica e di tutti i materiali inquinanti”. “Ognuno di noi deve dare qualcosa a questo Paese” ha detto Costa, messaggio, recita una nota, “condiviso pienamente dalla Cassa dei biologi, che intende trasmettere le buone pratiche e i comportamenti virtuosi per una sostenibilità sociale oltre che per uno sviluppo sostenibile”. La presidente Tiziana Stallone, citando l’hastag #plasticfree, parla di una “sfida principale” per i propri professionisti associati, tra cui ci sono “i biologi ambientali, che lavorano nel settore da anni”. Sarà l’occasione, si evidenzia, per “mettere in pratica i principi di sostenibilità, iniziando con l’eliminazione dell’uso della plastica e l’ottimizzazione dei consumi di carta e toner nelle sedi Enpab, seguendo la regola delle 4R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera. Con questo obiettivo l’Ente ha predisposto ogni azione necessaria, affinché l’eliminazione degli articoli in plastica diventi sistematico, come l’utilizzo di prodotti biodegradabili e compostabili”. E non è tutto perché, incalza Stallone, “a breve lanceremo una campagna di sensibilizzazione per gli iscritti, coerentemente con quanto realizzato con i dipendenti, attraverso un sistema di ecogestione inteso a promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali mediante l’istituzione e l’applicazione di regole di gestione ambientale e la continua valutazione dei risultati ottenuti. Istituiremo un percorso che abbia questi obiettivi precisi individuati, monitorati e relazionati ogni anno, al fine di ridurre al minimo l’utilizzo delle materie plastiche, fino alla totale eliminazione”, chiude.
Altre Notizie della sezione

Una donna ai vertici di cassa forense
02 Maggio 2025La nomina di una donna, per la prima volta, ai vertici di Cassa Forense è un passaggio importante verso la parità di genere nell’avvocatura.

Enpacl, approvato il bilancio consuntivo 2024
02 Maggio 2025Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100 milioni e un patrimonio che supera 1,73 miliardi di euro (+6,1%), tale da garantire oltre 10 volte la spesa pensionistica.

Enpaf: cresce numero di iscritti.
02 Maggio 2025L'Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Farmacisti ha approvato il Bilancio relativo all’anno 2024. In crescita nel 2024 il numero di iscritti e delle pensioni erogate.