Decontribuzione Sud, lo sgravio del 30% fino al 31.12.2023
Approvata dalla Commissione europea la richiesta del Ministero del Lavoro di autorizzare l’estensione dell’esonero contributivo per i datori di lavoro

Decontribuzione Sud sarà prorogata fino al 31 dicembre 2023. A comunicarlo una nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicata sul portale ministeriale lo scorso 7 dicembre. La Commissione europea – fa sapere il Dicastero di via Vittorio Veneto – ha approvato, con decisione dello scorso 6 dicembre, la richiesta del Ministero “di autorizzare l’estensione per ulteriori 12 mesi della durata dell’esonero contributivo per sostenere le imprese dell’Italia Meridionale nel contesto della guerra con l’Ucraina, nonché di aumentare il budget di 5,7 milioni di euro e i massimali per impresa fino a 2 milioni”. L’agevolazione prevede per tutto il 2023, con riferimento ai rapporti di lavoro dipendente, un esonero contributivo del 30% in favore dei datori di lavoro privati con sede in una delle Regioni del Sud.
Altre Notizie della sezione

Von der Leyen, il discorso forte di un presidente debole
12 Settembre 2025Spirano venti di guerra in Europa dopo la violazione dello spazio aereo polacco ad opera di droni russi.

Trump e Netanyahu: chi comanda davvero?
11 Settembre 2025A Doha hanno parlato i droni, a Washington le balbettanti smentite.

L’Europa dorme. Putin avanza
10 Settembre 2025Droni al confine, tappeti rossi a Washington, selfie a Bruxelles. Il nuovo patto di Monaco è già scritto.