Decontribuzione Sud, lo sgravio del 30% fino al 31.12.2023
Approvata dalla Commissione europea la richiesta del Ministero del Lavoro di autorizzare l’estensione dell’esonero contributivo per i datori di lavoro
In evidenza
Decontribuzione Sud sarà prorogata fino al 31 dicembre 2023. A comunicarlo una nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali pubblicata sul portale ministeriale lo scorso 7 dicembre. La Commissione europea – fa sapere il Dicastero di via Vittorio Veneto – ha approvato, con decisione dello scorso 6 dicembre, la richiesta del Ministero “di autorizzare l’estensione per ulteriori 12 mesi della durata dell’esonero contributivo per sostenere le imprese dell’Italia Meridionale nel contesto della guerra con l’Ucraina, nonché di aumentare il budget di 5,7 milioni di euro e i massimali per impresa fino a 2 milioni”. L’agevolazione prevede per tutto il 2023, con riferimento ai rapporti di lavoro dipendente, un esonero contributivo del 30% in favore dei datori di lavoro privati con sede in una delle Regioni del Sud.
Altre Notizie della sezione
Semestre Filtro 2025: cosa sta succedendo davvero?
18 Dicembre 2025Il Semestre Filtro, introdotto come meccanismo per garantire la selezione degli studenti universitari, si è rivelato una procedura più complicata del previsto.
Cosa succede a pensioni e Tfr con i nuovi emendamenti alla manovra
17 Dicembre 2025Il governo presenta un nuovo maxi emendamento da 3,5 miliardi di euro per sostegno alle imprese, zes e credito d'imposta.
L’Intifada globale. Ovunque c’è un ebreo, lì c’è un fronte
16 Dicembre 2025L’attentato di Sydney (in capo a dieci anni di attacchi antisemiti) di nuovo non è contro una rappresentanza diplomatica o militare, ma contro i civili.
