Coa Palermo: oltre mille provvedimenti disciplinari in 4 anni
Il presidente Antonino Gaziano insieme al procuratore generale di Palermo, Lia Sava, e al presidente della Corte di appello Matteo Frasca hanno illustrato il consuntivo dell'attività
In evidenza

Sono 1.147 i provvedimenti disciplinari adottati nel quadriennio che si sta concludendo dal Consiglio distrettuale di disciplina degli avvocati di Palermo presieduto dall’agrigentino Antonino Gaziano. Il bilancio dell’attività, che si riferisce ai fori del distretto della Corte di appello, è stato illustrato ai colleghi nell’aula magna della stessa Corte di appello di Palermo.
I lavori sono stati introdotti dal presidente della Corte, Matteo Frasca. Fra i relatori tutti i presidenti dei consigli forensi del distretto, compresa l’agrigentina Vincenza Gaziano, e il procuratore generale di Palermo, Lia Sava, a capo dell’ufficio che esercita le funzioni di pg e pm nel procedimento disciplinare.
Nel corso dell’incontro sono stati analizzati i dati del quadriennio di lavoro che ha prodotto 1.147 provvedimenti disciplinari e si è discusso di sanzioni e regole della professione. L’evento è stato seguito pure da remoto sulla piattaforma zoom dagli avvocati dei fori siciliani che non hanno potuto partecipare di presenza.
Altre Notizie della sezione

I penalisti accusano i magistrati di collateralismo con Pd e Cgil.
11 Settembre 2025Parodi replica: «La riforma indebolisce l’indipendenza»

Riforma dell’esame di Stato per avvocati
11 Settembre 2025Come cambiano le regole e cosa aspettarsi nel 2025.

Riforma forense, tutte le novità in arrivo
11 Settembre 2025Il Consiglio dei ministri ha approvato il Ddl per la riforma dell’ordinamento forense, affidando al Governo la revisione organica della professione.