LORENZO FONTANA PRESIDENTE DELLA CAMERA
Il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana è stato eletto presidente della Camera dei Deputati.
In evidenza

Forza Italia questa volta ha votato per il candidato della propria alleanza. Tutta la maggioranza in piedi ad applaudire il neo presidente mentre l’opposizione rimane in silenzio. Per evitare la fuga a destra avvenuta ieri al Senato, l’opposizione si è vista costretta di proporre candidati di bandiera. Il Pd, ha votato per Maria Cecilia Guerra, Il Terzo Polo per Richetti e il Movimento 5 Stelle per Cafiero de Raho.
Servivano 201 voti per vincere l’elezione e la maggioranza di destra ne conta 235. Forza Italia da sola ha 45 deputati e quindi è stata decisiva nella votazione. Ieri invece FI non ha appoggiato il neo presidente del Senato, Ignazio La Russa, che però ha ottenuto 17 voti dall’opposizione, si pensa dal Terzo Polo e da Italia Viva di Renzi in particolare.
Il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, in mattina aveva già affermato che il suo partito avrebbe votato per Lorenzo Fontana.
Altre Notizie della sezione

GLI STATI GENERALI 2025 DEI LIBERI PROFESSIONISTI
12 Settembre 2025Sarà sempre Roma e il Cinema Barberini ad ospitare, il prossimo 16 Ottobre dalle ore 9,30, l’edizione 2025 degli “Stati Generali dei Liberi Professionisti”.

RIFORMA DELL’AVVOCATURA: CONGRESSO INFUOCATO
11 Settembre 2025Il governo approva il ddl delega, ma dimentica praticanti, intelligenza artificiale e ruolo nei consigli giudiziari. Torino, a ottobre, sarà il banco di prova per la classe forense.

RIFORMA BOCCIATA CATEGORIA SPACCATA
10 Settembre 2025Non accenna a placarsi la polemica dopo lo stop del Governo alla proposta del Consiglio nazionale: per l’Anc è l’occasione per ripartire dal dialogo vero, ascoltando iscritti e territori.